Diocesi
stampa

lutto nel clero

È morto don Giorgio Bissoni. I funerali a Carupano. A Longiano Rosario e Messa in suffragio

Don Giorgio era nato a Longiano il 12 maggio 1940. Era in Venezuela, dove era sacerdote fidei donum dagli anni '70. Il funerale sarà celebrato mercoledì 20 settembre alle 10 nella chiesa di Playa Grande, dove la salma sarà tumulata. A Longiano, nella chiesa parrocchiale San Cristoforo, domani sera il Rosario e mercoledì Messa in suffragio

È morto don Giorgio Bissoni. I funerali a Carupano. A Longiano Rosario e Messa in suffragio

È morto nella serata di ieri don Giorgio Bissoni, sacerdote fidei donum della nostra Diocesi. Per lui aveva chiesto di pregare il vescovo Douglas Regattieri ieri pomeriggio durante la Messa per i suoi 50 anni di sacerdozio.

Don Giorgio è stato vittima di un incidente stradale avvenuto ieri mattina a Carupano, in Venezuela, forse in seguito a un malore. Le condizioni del sacerdote sono apparse subito critiche, poi si sono aggravate nel giro di poche ore. 

Don Giorgio era missionario in Venezuela dagli anni '70, dove era molto amato e stimato. Era tornato nel Paese sudamericano da qualche settimana, dopo un periodo trascorso a casa, a Longiano. Sempre a Longiano, don Giorgio è stato parroco per alcuni anni, in un recente passato. 

Don Giorgio era nato a Longiano il 12 maggio 1940. 

############notizia in aggiornamento#########

Nel manifesto redatto dalla Diocesi di Carupano che pubblichiamo qui sotto, don Giorgio viene ricordato come grande uomo di Dio, che si è sempre speso per i più poveri e i vulnerabili. La Chiesa venezuelana ricorda anche la missione in Colombia di don Giorgio. 

############notizia in aggiornamento#########

Il vescovo di Carupano: "Benediciamo Dio per la sua opera e sensibilità verso i poveri"

"Ci uniamo e ringraziamo Dio per la fecondità della vita sacerdotale di padre Giorgio - sono le parole che il vescovo di Carupano monsignor Jaime Jose Villarroel Rodriguez ha scritto al vescovo Douglas -. È stato un grande esempio di santità e di fedeltà e di servizio alla Chiesa. Vogliamo ringraziare la Diocesi di Cesena-Sarsina per aver permesso a un figlio di quella Chiesa di accompagnarci in questi anni al servizio della Diocesi di Carupano. Benediciamo Dio per tutta la sua opera e sensibilità verso i più poveri. Anche noi vogliamo esprimerLe la nostra tristezza per la sua morte, ma pieni di speranza perché possiamo dire che ha corso la sua corsa, ha raggiunto l'obiettivo, ora tocca a lui la corona di gloria che non tramonta". Il vescovo Jaime si rivolge alla famiglia di don Giorgio: "A loro la nostra vicinanza e la nostra preghiera per la sua morte, ci uniamo nella preghiera alla famiglia di padre Giorgio per il suo riposo eterno".

Il vescovo Villarroel Rodriguez annuncia che la salma è ora custodita nella cappella funebre nella sala San Giovanni Paolo II della Casa de la Caridad "Santa Ana", nella missione di Carupano. Il funerale sarà celebrato mercoledì 20 settembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Rafael di Playa Grande. E lì la salma verrà tumulata.

############notizia in aggiornamento#########

A Longiano, città natale di don Giorgio, nella chiesa parrocchiale San Cristoforo domani sera, martedì 19 settembre alle 20,30 in suffragio di don Bissoni verrà recitato il Rosario. Mercoledì 20 settembre alle 20,30 verrà celebrata una Messa.

manifesto carupano per don Giorgio

Il busto dedicato a don Giorgio (foto qui sotto) nei sobborghi di Caracas, dove fu l'inizio della missione venezuela dei nostri sacerdoti fidei donum. In zona don Giorgio era già considerato un santo.

busto don Giorgio

Don Giorgio nella canonica di Playa Grande, nella diocesi di Carupano, nel nord est del Paese. Nella foto qui sotto è intento a impastare la farina per produrre piadina e tagliatelle, alla romagnola, lavoro cui si accingeva la mattina molto presto. La foto è stata scattata dal nostro direttore Francesco Zanotti durante il suo viaggio in Venezuela del settembre 2018. 

don giorgio in canonica.sett. 2018

Nello scatto qui sotto, don Giorgio si appresta a celebrare Messa in uno dei quartieri più poveri della parrocchia e più densamente popolati. La foto è sempre del settembre 2018.

don giorgio celebra messa.sett. 2018.venezuela
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto don Giorgio Bissoni. I funerali a Carupano. A Longiano Rosario e Messa in suffragio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento