Diocesi
stampa

Vita religiosa

Giornata della vita consacrata

Celebrazione in cattedrale domenica 3 febbraio

Giornata della vita consacrata

Domenica 3 febbraio, durante la Messa delle 18 in Cattedrale a Cesena, i consacrati e le consacrate rinnoveranno l’impegno di una risposta ardente, generosa e fedele al Signore della vita.

La celebrazione della Giornata mondiale della vita consacrata, sarà presieduta dal vescovo Douglas insieme a don Mario Morigi e a tutti i fratelli sacerdoti presenti. La Messa sarà preceduta dalla recita dei Vespri, alle 17,30.

La finalità dell’incontro è per esprimere meglio il grande mosaico della Vita consacrata, vivere la comunione riscoprendo l’unica chiamata nella diversità dei carismi: vita monastica, istituti apostolici maschili e femminili, istituti secolari, Ordo Virginum, eremiti, associazioni diocesane di fedeli che praticano i consigli evangelici.

I consacrati, come Simeone e Anna nel tempio, sono segno dell’attesa e del desiderio di Dio che abita nel fondo del cuore di ogni uomo. Con la loro vita vissuta in castità, povertà e obbedienza indicano il primato di Dio nella
storia e annunciano con la vita, le parole e i gesti di carità, il suo Regno che viene.

“Ogni persona consacrata è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo popolo in cammino”, ha sottolineato papa Francesco.

“C’è tanto bisogno di queste presenze, che rafforzano e rinnovano l’impegno della diffusione del Vangelo, dell’educazione cristiana, della carità verso i più bisognosi, della preghiera contemplativa; l’impegno della
formazione umana, della formazione spirituale dei giovani, delle famiglie; l’impegno per la giustizia e la pace nella famiglia umana”.

La Vita Consacrata - come insistentemente ricordano i Documenti del Magistero ecclesiale - dalla costituzione dogmatica Lumen Gentium del Concilio Vaticano II, dove si afferma che “lo stato costituito dalla professione dei consigli evangelici appartiene fermamente alla vita e alla santità della Chiesa”, all’esortazione apostolica Vita Consecrata di Giovanni Paolo II, che definisce “la professione dei consigli evangelici parte integrante della vita della Chiesa” - è dono misterioso del Signore che riguarda tutti. “La Chiesa non può assolutamente rinunciare alla vita consacrata, perché essa esprime in modo eloquente la sua intima essenza “sponsale” (…). C’è bisogno infatti di chi presenti il volto paterno di Dio e il volto materno della Chiesa, di chi metta in gioco la propria vita, perché altri abbiano vita e speranza” (VC, 105).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata della vita consacrata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento