Diocesi
stampa

verso il 14 novembre

Giornata mondiale dei poveri, appuntamento in Diocesi

Questa sera in Seminario una serata dedicata ad Annalena Tonelli. Il messaggio del vescovo Douglas: "Incoraggio le diaconie della carità a raggiungere tutti"

Il logo

Domenica 14 novembre si celebra la quinta Giornata mondiale dei poveri sul tema “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14, 7). Nell'occasione, questa sera alle 20,45 in Seminario a Cesena, la compagnia “Quelli della Via” proporrà lo spettacolo teatrale-testimonianza “Quell’incontro. Annalena Tonelli vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta”.

Annalena Tonelli, originaria di Forlì, fu per 33 anni missionaria in Africa e venne uccisa nel 2003 in Somalia. 

La serata è promossa dalla Caritas diocesana. L'ingresso è libero e gratuito, con obbligo di green pass e mascherina.

"Nella pandemia e anche a causa di essa, i poveri sono cresciuti". Lo scrive il vescovo Douglas Regattieri nel Messaggio per la quinta Giornata mondiale dei poveri, pubblicato integralmente a pagina 5 sul Corriere Cesenate cartaceo di questa settimana. "I nostri centri di ascolto e Caritas parrocchiali - prosegue monsignor Regattieri - registrano ogni giorno persone e famiglie, anche del nostro territorio, che bussano per una necessità. A leggere i dati del 20esimo Rapporto su povertà ed esclusione sociale diffuso da Caritas italiana si evince che nei primi otto mesi del 2021 è aumentato del 7,6 per cento il numero di persone assistite dalla rete Caritas in Italia rispetto al 2020, anche se nel post pandemia cala l’incidenza dei nuovi poveri (il 37 per cento del totale). Nel 2021 sale la quota di chi vive forme di povertà croniche (27,7 per cento), più di una persona su 4. In Italia sono 1 milione i poveri in più rispetto al periodo pre-pandemia. La loro presenza - rileva il vescovo - ci stimola a dare alla nostra fede una dimensione concreta di testimonianza, a non ridurla semplicemente a espressioni di culto religioso e a tenere sveglia l’attenzione e la vigilanza. Essi infatti sono sacramento di Cristo: “Tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me' (Mt 25, 45). Incoraggio le diaconie della carità, costituite sul territorio diocesano guidate da un diacono referente, a raggiungere tutti con la collaborazione delle Caritas locali e dei centri di ascolto diffusi nelle sei zone pastorali".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata mondiale dei poveri, appuntamento in Diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento