Lettere
stampa

riflessione

Al via il tempo di Avvento, in attesa del Natale

Cristo è presente oggi nell'Eucaristia, nella Parola di Dio, nella Chiesa, suo corpo mistico

Foto Vatican news

Caro direttore, buongiorno a te e a tutti voi e auguri di buon anno (liturgico). Non è una fesseria né una presa in giro augurarsi di cuore un buon anno liturgico. È bello, è giusto sperare che i fratelli e le sorelle, che fanno lo stesso cammino di fede, vivano bene questo periodo. 

L'anno liturgico è il cammino che la Chiesa ha stabilito per celebrare Cristo nell'attesa della sua venuta e del suo ritorno... la storia della salvezza. Noi non annunziamo solo Cristo che è venuto e che verrà un giorno ma che viene anche oggi.. nell'Eucaristia, nella sua Parola che proclamiamo, nella Chiesa suo "mistico corpo".

Cristo è presente ieri, oggi, sempre.

Ma allora perché celebrare l'Avvento? Celebriamo liturgicamente il mistero delle sue venute nella storia: la prima nell'umiltà della carne, in modo oscuro e silenzioso, come pioggia sul vello. La seconda nella gloria come giudice dell'umanità. Ma attenzione a non confondere il giudizio degli uomini, limitato, soggettivo etc.. e la misericordia di Dio. Per questo ci aiuterà Maria colei che è già in attesa, già nel suo ventre è apparso il Germe Divino della salvezza dell'uomo, Cristo Gesù nostro Signore che in queste prima settimane lo sentiamo metterci in guardia e nella vigilanza operosa: preghiera e carità.

Buon cammino di Avvento a tutti voi, fratelli e sorelle.

Massimo Pieri - Cesena

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via il tempo di Avvento, in attesa del Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento