Lettere
stampa

Premio "Novello Malatesta"

I Popolari per Cesena ricordano Gianfranco Zavalloni

"La sua profetica testimonianza, purtroppo incompiuta, sia di guida alla nostra generazione"

Gianfranco Zavalloni (1957-2012)

In vista dell'assegnazione, sabato sera 20 novembre, del premio "Malatesta Novello", i Popolari per Cesena intervengono con una nota che pubblichiamo di seguito.

***

La 15esima edizione del premio "Malatesta Novello" vede protagonisti tre insigni cesenati, quali Roberto Casalini, Margherita Magnani e Gianfranco Zavalloni. Si tratta di tre eccellenze che danno lustro alla città di Cesena.  

Vogliamo ricordare l’importante riconoscimento al compianto Gianfranco Zavalloni, maestro di scuola materna e dal 1996 dirigente scolastico, molto noto nel mondo cattolico ed ecologista, prematuramente scomparso nove anni fa.

Ha formato e sviluppato la sua personalità nell’ambiente scout della parrocchia di San Rocco, dove ha svolto anche il servizio di capo. Attraverso questa esperienza e con grande impegno personale ha maturato la sensibilità educativa, sociale e di attenzione al creato e alle tecnologie alternative, che hanno caratterizzato la sua attività adulta.

È stato uomo di pace e promotore della non violenza. Ha partecipato attivamente alla “Pattuglia nazionale Agesci (scout cattolici) dedicata all’obiezione di coscienza al servizio militare”.

È stato “premiato come instancabile educatore e prezioso alleato della crescita dei più piccoli e di tutte le famiglie. Per Zavalloni la pedagogia non si predica, ma si pratica attraverso la cura e la scrupolosa osservazione dei bisogni di ogni bambino”.

La sua profetica testimonianza, purtroppo incompiuta, sia di guida alla nostra generazione, alle prese con problemi educativi, politico-sociali ed ecologici tra loro profondamente intrecciati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I Popolari per Cesena ricordano Gianfranco Zavalloni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento