Rubicone
stampa

appuntamenti

A Longiano "MestIeri", una festa dedicata ai lavori del passato

Appuntamento domenica 6 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Malatestiana e presso il giardino Bianchi, in pieno centro storico.

Una stanza del Museo del Territorio di Longiano

Torna a Longiano “MestIeri”, la manifestazione dedicata agli attrezzi e ai lavori del passato. Si svolgerà domenica 6 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Malatestiana e presso il giardino Bianchi, in pieno centro storico.

La kermesse, giunta alla quinta edizione, è organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Giorgio Bettucci, responsabile del museo del Territorio. Il museo (nella foto, una stanza) ospita su due piani circa 6 mila cimeli e rappresenta una singolare vetrina della vita quotidiana della Romagna negli anni passati. Da lì provengono molti degli “oggetti della memoria” della nostra rubrica settimanale “Radici & Futuro”. Domenica 6 maggio il museo sarà visitabile dalle 10 alle 18 con la guida di Bettucci che illustrerà i numerosi pezzi esposti.

In “MestIeri”, ampio spazio sarà lasciato ai laboratori “a cielo aperto”, fra cui quelli di argilla, ricamo e modellismo. Per i più piccoli sarà attivo il “Massibus” con i giochi in legno di una volta. Nel giardino Bianchi, la compagnia “San Michele” di Gatteo allestirà un accampamento medievale e guiderà i visitatori alla scoperta dell’antico mestiere delle armi. Durante il pomeriggio, nella Corte del castello Malatestiano, il gruppo musicale “Trio agricolo”, formato da Luca Olivieri, Corrado Cacciaguerra e Gioele Sindona, allieterà il pubblico con musiche folk. In piazza Malatestiana si terrà il “Piccolo mercato dell’artigianato e dei creatori di opere del proprio ingegno” e sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco. Da segnalare, una mostra allestita nei sotterranei del Castello da Walter Rugi, disegnatore meccanico in pensione. Saranno esposti trenini e monumenti in miniatura, realizzati in cartone. Oltre alla mostra, Rugi condurrà un laboratorio durante il quale i bambini potranno costruire il loro trenino di cartone.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Longiano "MestIeri", una festa dedicata ai lavori del passato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento