Rubicone
stampa

Teatro

“A come Srebrenica” in scena a Gambettola

Lo spettacolo si terrà questo giovedì, per celebrare il 24° anniversario della strage

“A come Srebrenica” in scena a Gambettola

Al Teatro comunale di Gambettola si onora la giornata della memoria ricordando e raccontando l’ultimo grande genocidio compiuto in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale: La strage di Srebrenica. Una grande Roberta Biagiarelli che da oltre 20 anni porta in scena questo testo e ogni volta che sale sul palco è sempre la prima volta: Passione, rabbia, dolore, incomprensione, tasselli di storia che ricompongono il complicato puzzle. Uno spettacolo sociale che permette allo spettatore di farsi delle domande e di andare ad approfondire le risposte.

La testimonianza teatrale ricostruisce la storia recente del genocidio di Srebrenica avvenuto nel luglio 1995.

Intorno al 9 luglio, l’armata serbo - bosniaca attacca la zona protetta di Srebrenica, piccola cittadina della Bosnia-Erzegovina e il territorio circostante. L’offensiva si protrae fino all’11 luglio, giorno in cui le unità serbo bosniache entrano in Srebrenica. Seguono stupri, mutilazioni, esecuzioni di civili, sepolture di vivi. Ma il massacro di 8372 civili di quella metà di luglio del 1995 è solo l’epilogo di una storia iniziata tre anni prima, una storia di assedio.

Un’attrice sola sul palco per più di un’ora diventa narratrice e protagonista di una storia dove la ragion di Stato e gli Interessi di politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. Questo spettacolo ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: aggressori e aggrediti.

Lo spettacolo si terrà giovedì 24 gennaio alle 21 presso il Teatro comunale di Gambettola, in Piazza Secondo Risorgimento 6. Il prezzo per il biglietto intero è di 12 euro mentre per il ridotto è di 10 euro. Per ulteriori informazioni e per prenotare, è possibile contattare il numero 392 6664211.

La mattinata del  25 gennaio invece è dedicata al teatro scuola: Roberta Biagiarelli incontrerà i ragazzi delle scuole medie per uno spettacolo-laboratorio che ha avuto un grande riscontro sia dalle scuole gambettolesi che da quelle cesenati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“A come Srebrenica” in scena a Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento