Rubicone
stampa

Performance

A scuola di multiculturalità

Progetto di Gianfranco Gori con gli alunni della "Dante Alighieri" di Savignano sul Rubicone 

"We are the world"

"We are the world" è il progetto multietnico per le scuole ideato e diretto dal regista Gianfranco Gori. Protagonisti gli alunni della "Dante Alighieri" di Savignano sul Rubicone che hanno messo in scena la performance presso la sala Salvador Allende per tre volte gremita di genitori, ragazzi e insegnati.

“Il progetto - spiega Gori - nasce dalla volontà di abbattere confini e pregiudizi attraverso il teatro, l’arte e la musica. Possiamo superare ostacoli inimmaginabili, possiamo unire le persone e farle dialogare, possiamo offrire ai ragazzi la possibilità di esprimersi e superare forti traumi accumulati in questi anni passati tra un lockdown e l’altro. Quest’anno ho avuto il grande piacere di lavorare con una classe con ragazzi di sette etnie diverse, provenienti da tre continenti, con radici culturali diverse e distanti, così che lo sviluppo della condivisione culturale ha raggiunto l’efficacia massima e il massimo risultato.

Nel format, spazio alla scrittura creativa, alla poesia, alla musica, al ballo e alle tecniche video e radiotelevisive. Fil rouge il brano "We are the world" di Michael Jackson.

"Nella performance finale - racconta Gori - abbiamo recitato, cantato e ballato in arabo, albanese, senegalese, cinese, moldavo, portoghese, italiano e dialetto romagnolo. Grande merito va alla maestra Laura Montanari che, con entusiasmo, ha accolto l’idea e ha fatto in modo che tutti i ragazzi di 5°A amplificassero la loro creatività producendo anche a casa video e testimonianze importanti".

"I nostri ragazzi, attraverso il teatro, il gioco e la bellezza dell’arte, possono veramente salvare questo nostro mondo", ha detto la dirigente scolastica Catia Valzania, presente alla rappresentazione., nel ringraziare gli organizzatori.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A scuola di multiculturalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento