Rubicone
stampa

Natale

Al Comunale di Gambettola "Canto di Natale"

Sabato 15 dicembre alle 17 in scena il Teatro delle marionette degli Accettella

Al Comunale di Gambettola "Canto di Natale"

Sabato 15 dicembre alle 17 al teatro comunale di Gambettola andrà in scena con il Teatro delle marionette degli Accettella “Canto di Natale”.

Dal famosissimo  romanzo di Charles Dickens pubblicato nel 1843, uno spettacolo che, utilizzando le tecniche del teatro d’attore, del teatro delle marionette e delle figure, ripercorrerà le atmosfere, le emozioni e i significati di uno dei racconti sul Natale più belli e commoventi.

 

Testo e regia sono di Danilo Conti, che ha curato le scenografie insieme ad Antonella Piroli. Gli interpreti sono Alessandro Accettella, Antonia D’Amore (che ha curato anche i pupazzi), Viviana Mancini e Romano Talevi. I costumi sono di Matteo Rigola, le luci di Roberto De Leon.

È la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando... tre spiriti, quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro, fanno visita all’anziano e scorbutico Ebenezer Scrooge, che mal sopporta il clima di festa che coinvolge la città e che, durante la sua vita ha trascurato tutto e tutti, compresa la sua famiglia. I tre fantasmi faranno ripercorrere a Scrooge la sua esistenza fino a quel momento, il suo presente e gli faranno vedere cosa accadrà nel futuro. Spettatore, suo malgrado, di questi eventi e premonizioni, Scrooge capirà i suoi errori e cercherà di porre rimedio a ciò che ha fatto di sbagliato. È la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando... un uomo avaro ed egoista... cambierà per sempre.

Il luogo della rappresentazione è la camera da letto di Ebenezer Scrooge: un letto a baldacchino, uno scrittoio, un appendi abiti. Pareti e mobili dai quali nascono e infine svaniscono le apparizioni di spettro e fantasmi, di ricordi e personaggi. È la camera da letto che custodisce e protegge i segreti e i pensieri nascosti e che diventa lo specchio attraverso il quale Scrooge rivede, ripensa, rifonda se stesso.

Attori e figure vogliono restituire la dimensione del fantastico, nelle proporzioni, nei movimenti, nelle presenze, nelle ombre. Scrooge, interpretato da un attore, si trova di fronte esseri giganteschi o piccolissimi, figure classiche come marionette e ombre ed infine essere sovrannaturali. Lo spettacolo utilizza diverse tecniche di manipolazione e animazione per far agire pupazzi, marionette, ombre, oggetti di scena.

I suoni hanno il compito di creare l’ambiente, lo spazio. In un certo senso il suono si fa presenza sulla scena in grado di dialogare con l’azione degli attori e delle figure. I brani musicali, la parola, gli effetti sonori vengono intesi come vibrazioni che si formano dalla densa atmosfera della stanza da letto di Scrooge.

Biglietti: intero adulti 7 euro, ridotto 5 euro (bambini, over 65, soci e dipendenti RomagnaBanca). Biglietto famiglia (2 adulti +2 bambini) 20 euro, gratuito sotto i 3 anni.

Info e prenotazioni tel 392 6664211.

Cristina Minotti/ Teatro del Drago

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Comunale di Gambettola "Canto di Natale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento