Rubicone
stampa

Longiano

Al Petrella due coreografe in residenza creativa

Al via l'ottava edizione del progetto "Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi"

(foto: Ufficio stampa teatro Petrella)

Torna al teatro Petrella di Longiano "Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi", progetto condiviso con L’arboreto - Teatro dimora di Mondaino.

Lanciato sette anni fa, con il tempo è stato riconosciuto come uno dei più qualificanti percorsi di supporto alla creazione coreografica italiana e come incubatore di talenti artistici attraverso la formula della residenza creativa. Tra coloro che hanno preso parte negli anni alle otto edizioni di "Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi" ritroviamo autori coreografici che sono oggi divenuti figure centrali della nuova scena coreografica contemporanea, riconosciuti e premiati a livello nazionale e internazionale come Daniele Albanese e Luna Cenere.

Da un comunicato stampa si apprende che la prima residenza 2023 sarà quella della performer Teodora Grano che avrà inizio sabato 6 maggio e si concluderà sabato 20 maggio con la prova aperta del nuovo lavoro "Daughters", intorno al concetto dell’essere figlie. Attraverso una narrazione biografica, la ricerca indaga il rapporto tra scrittura e danza.

Domenica 11 giugno, sempre al termine di un periodo di residenza che avrà inizio il 30 maggio, la danzatrice e coreografa Fabritia D’Intino porterà invece in scena "Cancan". A partire dal ballo can can, il lavoro tenta di proporne variazioni energetiche e figurative.

Entrambe le residenze e le prove aperte fanno parte di E’Bal - Palcoscenici per la danza contemporanea, la rete regionale a cui aderiscono alcune delle più importanti istituzioni culturali della regione e di cui è ente capofila Ater Fondazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Petrella due coreografe in residenza creativa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento