Rubicone
stampa

Longiano

Al teatro Petrella il cartellone si fa in due

La programmazione si divide in due progetti: "Ringrazia che sono una signora" (novembre-dicembre) e "Doppio fondo" (gennaio-marzo)

La presentazione della stagione

Presentata oggi la nuova stagione del teatro Petrella di Longiano. Una stagione divisa in due progetti: "Ringrazia che sono una signora" (novembre-dicembre) e "Doppio fondo" (gennaio-marzo), con la direzione artistica, per l'ottavo anno consecutivo, di Cronopios.

"Il Covid - ha detto Giuseppe Mariani di Cronopios - ha modificato le abitudini del pubblico, che non è più abituato a progetti a lungo termine". Da qui l'idea, sostenuta dall'Amministrazione comunale, di dividere in due la promozione del cartellone.

L'assessore al Turismo e alla Cultura Sonia Bettucci ha parlato di un'"emozione fortissima" nel tornare al Petrella, dove fece i primi passi lavorativi, quando il teatro riaprì al pubblico nel 1986. Nel suo intervento la Bettucci ha lodato Cronopios per lo spirito di collaborazione con il territorio nel predisporre il programma.

***

La rassegna "Ringrazia che sono una signora" fa propri titolo e versi dell’omonimo brano della giovane cantautrice romana Romina Falconi, puntando l'attenzione sulla parità di genere. Si parte venerdì sera 11 novembre, quando il Petrella sarà trasformato in un club con tavoli e sedie per assistere a un concerto affidato a più voci femminili, a partire da quella della riminese Chiara Raggi, che ha intrapreso un percorso di promozione della parità di genere in campo musicale con il brand "Musica di seta". Con lei Milena Mingotti, giovane cantautrice imolese di recente premiata dal Mei di Faenza, e poi Elisa Ridolfi, Stefania Paterniani Paola Sabbatani

L'appuntamento successivo sarà con le Nina’s Drag Queen, per la terza volta a Longiano, ora con lo spettacolo "DragPennyOpera" in programma sabato 19 novembre. Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 24 novembre arriverà sul palcoscenico del Petrella "Un’ultima cosa, cinque invettive, sette donne e un funerale", scritto e interpretato da Concita De Gregorio con la partecipazione della cantautrice pugliese Erica Mou. La giornalista immagina cinque orazioni funebri di altrettante donne del Novecento. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l'Istituto Cultura di San Marino.

"Ringrazia che sono una signora" si chiuderà venerdì 2 dicembre con la nuova produzione della compagnia Fanny & Alexander: "L’amica geniale a fumetti", reading con testi e immagini della graphic novel di Mara Cerri tratta dal best seller di Elena Ferrante.

Ad accompagnare l’intera rassegna, in collaborazione con la fondazione "Tito Balestra" di Longiano, l'immagine di un'orchidea e quattro opere esposte al Petrella dell’artista Maria Luisa Tadei. Della stessa Tadei sarà allestita prossimamente una mostra al Castello Malatestiano.

***

Il secondo progetto, dal titolo "Doppio fondo", vuole essere una riflessione sui comportamenti umani e su cosa si nasconde dietro le apparenze. Partirà sabato 14 gennaio con “La Classe”, spettacolo di Nanni Garella con gli attori di "Arte e Salute", pazienti del Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl di Bologna. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la rete regionale del progetto Teatro e Salute mentale. 

Nel progetto, martedì 24 gennaio arriverà per la prima volta a Longiano la compagnia Carrozzeria Orfeo, finalista e vincitrice di più di un Premio Hystrio, con "Thanks for Vaselina", un viaggio "al contrario" dei corrieri della droga verso il Messico. Venerdì 3 febbraio ci sarà il concerto "Curami l’anima, registrazioni su cuore e fibra", anteprima nazionale del nuovo disco di Elisa Ridolfi, in cui sono coinvolti musicisti quali Eugenio Finardi e Tony Canto.

Sabato 18 febbraio l’attore Lino Musella sarà al Petrella con "Tavola, tavola, chiodo chiodo", in collaborazione con l'Istituto Cultura di San Marino. Un testo scritto e interpretato dallo stesso Musella che racconta le battaglie di Edoardo De Filippo per la sopravvivenza del teatro San Ferdinando di Napoli, e del Teatro in senso lato.

Sabato 11 marzo il percorso "Doppio fondo" continua con lo spettacolo della compagnia Asinibardasci "Ciao, amore ciao" dedicato a Luigi Tenco. Conclusione venerdì 24 marzo con Luna Cenere, appuntamento con la danza e il linguaggio del corpo nudo, con il suo nuovo lavoro "Shoes on", inserito nella rete regionale "E’ Bal – Palcoscenici per la danza contemporanea".

***

Nel programma del Petrella non mancherà l'ormai consolidato appuntamento con il progetto "Vorrei fare con te quello che la primavera fa con in ciliegi", residenze creative di giovani coreografi di danza contemporanea nei mesi di maggio e giugno in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Rimini).

Spazio anche a due iniziative legate alla prossima "Longiano dei presepi": sabato 10 dicembre il contest "Trasporti eccezionali", riservato a gruppi e solisti emergenti dell'Emilia-Romagna e sabato 17 dicembre, al pomeriggio, il "Canto di Natale" di Charles Dickens, portato in scena dalla compagnia Il Melograno.

***

Per informazioni e biglietti: www.teatropetrella.it. I ticket acquistati online quest'anno costeranno di meno di quelli presso la biglietteria del teatro.

I relatori

I relatori

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al teatro Petrella il cartellone si fa in due
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento