Rubicone
stampa

fiere

Anteprima della 47° fiera del Formaggio di fossa di Sogliano dop

Sabato 19 novembre al teatro Turroni. La fiera si svolgerà il 20 e il 27 novembre e il 4 dicembre

Anteprima della 47° fiera del Formaggio di fossa di Sogliano dop

Sabato 19 novembre, a partire dalle 10.30, il teatro comunale “Elisabetta Turroni” di Sogliano al Rubicone accoglierà la presentazione della 47esima edizione della fiera del Formaggio di fossa di Sogliano dop e del progetto “Sogliano al Rubicone - Terra di Piadina”.

Interverranno Tania Bocchini, sindaco di Sogliano al Rubicone, Marco Brigliadori, assessore all’Ambiente, agricoltura e sviluppo economico, Erica Comandini, assessore alla Cultura, turismo, volontariato e politiche giovanili, Andrea Gozzi, consigliere comunale e infossatore; Stefano Pransani del Molino Pransani, Maurizio Camilletti, Teglie di Montetiffi.

Nell’occasione saranno presentate le novità della fiera che si terrà il 20 e il 27 novembre e il 4 dicembre. In programma progetti basati su tradizione, innovazione ed economia circolare e progetti di promozione territoriale e collaborazione sul territorio fra le diverse realtà presenti. Il Comune di Sogliano al Rubicone ha infatti la fortuna di ospitare un importante tessuto di piccole imprese artigianali a conduzione familiare, nonché custodi delle memorie enogastronomiche soglianesi.

Il progetto “Sogliano al Rubicone - Terra di Piadina” è il marchio che nasce per promuovere il territorio attraverso una filiera che parte dalla terra per arrivare alla tavola, dall'agricoltore al ristoratore. Il progetto coinvolge il 95% delle aziende agricole che producono e coltivano grani antichi biologici di Sogliano al Rubicone, il Mulino Pransani che trasforma i grani in farine di qualità, il Tegliaio di Montetiffi che mantiene la tradizione dell'antico testo in terracotta dove la piadina viene cotta, acquistando un sapore antico e i ristoratori soglianesi che garantiranno ai commensali la piadina fatta esclusivamente con i nostri grani. Le piadine prodotte con tali grani saranno valorizzate attraverso una vetrofania esclusiva, ove sarà apposto il marchio “Sogliano al Rubicone - Terra di Piadina”.

La fiera del formaggio di Fossa di Sogliano dop presenta due grandi novità: la prima è “Cinque ristoranti in piazza", la nuova area dedicata alla valorizzazione della cucina tipica che sarà allestita in Piazza Matteotti. Lo spazio, riscaldato e al coperto, è stato concepito come un luogo in cui 5 ristoratori e cuochi soglianesi proporranno piatti a base di Formaggio di Fossa di Sogliano dop e non solo. Inoltre i disegni e le tele con le stampe romagnole della Stamperia Pascucci faranno da sfondo ai visitatori. “E’ zir dal fosi” è un percorso  di degustazione che porterà i visitatori all'interno di 6 fosse del centro storico. Saranno gli stessi infossatori a far assaggiare il loro formaggio in abbinamento all’Albana Docg Passito servito dalle migliori cantine romagnole con la collaborazione del “Consorzio Vini di Romagna”. Progetto “Territori Digitali” valorizza le risorse “materiali e immateriali” presenti nel nostro Comune, basandosi sulla sinergia fra cultura, ambiente e arte teatrale. La voce narrante dell’istrionico attore e scrittore Roberto Mercadini guida quattro video, in quattro diversi aspetti specifici del comune: la rete sentieristica, la gastronomia locale, i Malatesta, e i musei di Sogliano, seguendo durante la narrazione il vagare di quattro attori (Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Gianluca Reggiani, e Francesca Airaudo) che si inseriscono nelle inquadrature. I testi sono scritti e narrati da Roberto Mercadini, i video sono del regista Riccardo Calamandrei, la direzione artistica e organizzativa sono dell’associazione “Sillaba” in collaborazione con “Città Teatro”. Prima della diffusione sui canali social e virtuali, i video verranno proiettati in esclusiva durante le tre domeniche della Fiera al Teatro Comunale “Elisabetta Turroni”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anteprima della 47° fiera del Formaggio di fossa di Sogliano dop
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento