Rubicone
stampa

l'estate nei paesi

Borgo sonoro: Ferragosto a Monteleone con i Damadakà e il loro "Viaggio al sud"

Inizio alle 21,15 del 15 agosto

Borgo sonoro: Ferragosto a Monteleone con i Damadakà e il loro "Viaggio al sud"

Sono 22 anni che Borgo Sonoro festeggia il 15 agosto in piazza Byron a Monteleone di Roncofreddo. Sono 22 anni che il 15 agosto Monteleone diventa ancora più magica. Sono 22 anni che il pubblico aspetta con grande piacere l’appuntamento nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club. 

Quest’anno sul palco, con inizio alle 21,15, ci saranno i napoletani Damadakà con il loro "Viaggio al sud": Michele Arpa voce, Daniele Barone voce, chitarra classica, tofa, Dario Barone voce, marranzano, tamburi a cornice, Paolo Barone voce, fisarmonica Margaret Ianuario voce, fiati , Mario Musetta voce, chitarra battente. 

Ingresso a 5 euro con vendita su vivaticket. 

Il gruppo di musica tradizionale Damadakà svolge da vent’anni attività di ricerca, valorizzazione e riproposizione di musiche, danze e canti della tradizione orale del Sud Italia, in particolare della Campania. Il repertorio comprende tutte le forme più peculiari della cultura popolare legate al calendario agricolo e devozionale: i canti d’amore e di lavoro, i canti devozionali e di pellegrinaggio, i repertori polivocali, senza tralasciare le danze tradizionali dell’area campana. Il gruppo si forma direttamente alla scuola degli anziani, autentici portatori della tradizione, in anni di frequentazione di feste e rituali legati al mondo contadino. Un percorso artistico e di ricerca che sulla base di linguaggi tradizionali arricchiti da elementi di novità espressiva, riafferma la fondamentale importanza della parola cantata.

Sicuramente un concerto carico di energia dove a tratti inviterà al ballo e a tratti alla condivisione, pizziche, tarante, tammurriate e la passione inimitabile della gente del sud.

Prima del concerto è possibile mangiare piadine farcite al circolo Acli di Monteleone e degustare il vino del Podere la torre.

Sono pochi i posti ancora disponibili, dicono i promotori della rassegna.  

L'appuntamento successivo è per giovedì 18 agosto a Sorrivoli con il trio Parceiros, con una serata omaggio a Ilario Fioravanti.  

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Borgo sonoro: Ferragosto a Monteleone con i Damadakà e il loro "Viaggio al sud"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento