Rubicone
stampa

Emergenza sanitaria

Classe in quarantena in una scuola elementare di Gambettola

Un caso accertato di positività, 19 alunni a casa. Non gli insegnanti

Foto d'archivio

L'Ausl informa che oggi è stato accertato un caso di positività in un alunno che frequenta la classe prima di un Istituto elementare di Gambettola.

Dall’indagine epidemiologica eseguita dal Dipartimento di sanità pubblica è emerso che il minore ha frequentato la classe per l’intera settimana scorsa e ha presentato sintomi clinicamente trascurabili e lievi, che rappresentano una condizione frequente e di per sé non sono necessariamente motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola, ma che sono tuttavia correlabili all’infezione da SARS-CoV-2 successivamente diagnosticata.

Di conseguenza,  sono stati considerati contatti stretti del caso  i 19 alunni del gruppo-classe che sono stati posti in quarantena e oggi saranno sottoposti al tampone, con sorveglianza sanitaria attiva per 14 giorni dall’ultima esposizione.

I due insegnanti saranno  sottoposto in giornata all’effettuazione del tampone  ma, diversamente dai minori, avendo verificato l’adozione scrupolosa dei dispositivi di protezione individuale (mascherina e visiera) nonché il maggiore distanziamento rispetto al caso, per loro non è previsto l’isolamento.

 Anche il personale ausiliario sarà convocato per l’effettuazione del tampone per un monitoraggio conoscitivo non avendo avuto contatti diretti con il caso.

Con un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune il sindaco Letizia Bisacchi ha informato del caso i cittadini annunciando anche che è in corso mentre si scrive la sanificazione straordinaria dei locali e che la situazione è sotto controllo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Classe in quarantena in una scuola elementare di Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento