Rubicone
stampa

CORALE

Domenica 23 dicembre concerto di Natale per i 200 anni di “Astro del ciel”

Sarà un pomeriggio di auguri in musica con gli archi del Conservatorio di Ferrara e l’universale “Stille Nacht”

Domenica 23 dicembre concerto di Natale per i 200 anni di “Astro del ciel”

Sarà l'occasione per incontrarsi in centro e scambiarsi gli auguri nella vivace domenica prima di Natale: domenica 23 dicembre alle 16 l’appuntamento a Savignano sul Rubicone è alla Collegiata di Santa Lucia per il “Concerto di Natale”, a cura di associazione “I Musici della città” e Assessorato alla Cultura del Comune di Savignano.

In programma, come inevitabile che sia, ci sono le più belle musiche di Natale, rese ancora più speciali da una stimolante ricorrenza. Si festeggiano infatti i duecento anni di quello che può essere considerato il più suggestivo “Canto di Natale”: “Stille Nacht”, composto dall’austriaco Franz Gruber su testo di Joseph Mohr, fu infatti suonato per la prima volta la notte di Natale del 1818 nella chiesa di Sankt Nikolaus ad Oberndorf, a meno di 20 km da Salisburgo. Tradotta in oltre trecento lingue e dialetti, si stima che “Stille Nacht/Silent night” - in italiano “Astro del ciel” - sia conosciuta e cantata nel mondo da oltre due miliardi di persone.

Protagonista del concerto sarà l’Ensemble d’archi giovanile del Conservatorio di Ferrara, gruppo di 25 giovani musicisti dai 12 ai 18 anni diretti dal Maestro savignanese Achille Galassi. Ad esibirsi come solisti saranno i violinisti Angelika Strano, Olga Mykulyak, Marco Remelli, Lorenzo Antonioli, e i violoncellisti Alessandro Malavasi, Antonia Strizzi e Virginia Pagliarini. Le melodie sono affidate alla voce del mezzosoprano Alessia Beraldo. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domenica 23 dicembre concerto di Natale per i 200 anni di “Astro del ciel”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento