Rubicone
stampa

piazza borghesi e piazza faberi

Domenica una fiera di primavera colorerà le vie del centro di Savignano

Durante la Fiera verranno anche premiati i vincitori della prima edizione del Concorso Artistico per la realizzazione del “Dado della Pace"

Domenica una fiera di primavera colorerà le vie del centro di Savignano

Domenica si terrà in piazza Borghesi e piazza Faberi, a Savignano sul Rubicone, la 13esima edizione della fiera di primavera. Dalle 10 alle 18 la piazza si trasformerà in un colorato “mercatino” di oggetti confezionati o donati dai ragazzi, i quali diventano così protagonisti di una cultura nuova, la “Cultura del Dare”. Infatti il ricavato della vendita di tutte le “Fiere Primavera” che si svolgono, come ogni anno, in varie città d’Italia, va a sostenere progetti in favore di ragazzi dei paesi più svantaggiati che non hanno la possibilità di frequentare la scuola. La Fiera di Savignano, in continuità con lo scorso anno, sostiene un progetto di riabilitazione post terremoto in Ecuador.

Nella stessa giornata i ragazzi presenteranno anche i loro elaborati sul tema “Segni e Sogni di Umanità” e animeranno la giornata con giochi ed esibizioni sul palco, nell’ottica di un messaggio multiculturale e di pace. Inoltre racconteranno anche le esperienze che hanno vissuto nella preparazione della Fiera e di come si sono impegnati a mettere in pratica la “Regola d’oro”, ovvero “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, regola presente in tutte le religioni e le culture e proposta loro come presupposto e fondamento di ogni attività.

Durante la Fiera verranno anche premiati i vincitori della prima edizione del Concorso Artistico per la realizzazione del “Dado della Pace”, che verrà riprodotto e realizzato da progettisti specializzati, diventando un monumento temporaneo della città di Savignano sul Rubicone: i partecipanti dovranno preparare un dado ispirandosi alla Regola d’Oro, mettendo in evidenza i “Segni e Sogni di umanità” presenti nella realtà, negli ideali e nei valori che permettono o permetterebbero di vivere relazioni positive con chiunque e che portano alla realizzazione del bene comune, della fraternità universale.

Come ogni anno l’evento è sostenuto dalla collaborazione degli Enti promotori con gli Istituti Comprensivi di Savignano e San Mauro Pascoli, ha ottenuto il patrocinio dei due Comuni e vedrà la partecipazione principalmente delle Scuole Primarie e Scuole Medie di Savignano, San Mauro Pascoli e dintorni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domenica una fiera di primavera colorerà le vie del centro di Savignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento