Rubicone
stampa

COMUNE

Focus sulla sicurezza a Savignano: imminente un consiglio comunale straordinario con il Prefetto

L’incontro, che si terrà nei primi giorni della prossima settimana, costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio

Focus sulla sicurezza a Savignano: imminente un consiglio comunale straordinario con il Prefetto

“In questi giorni ho avuto più di un contatto con il Prefetto Antonio Corona che ha tra l’altro accolto l’invito a partecipare a Savignano a un Consiglio comunale straordinario, aperto alla cittadinanza, sul tema della sicurezza". A scriverlo in una nota è il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini che annuncia anche la partecipazione del Questore e dei comandanti provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza. L’incontro, che si terrà nei primi giorni della prossima settimana, costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio.

"Diverse - spiega il sindaco - le azioni avviate e attuateda parte della amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini: 15 telecamere nei varchi della città e nei luoghi più sensibili, unità antidegrado della Polizia Locale in Unione, 16 gruppi di controllo di vicinato, misure che si vanno ad aggiungere all’opera quotidiana e attenta delle Forze di polizia.” Un segnale di attenzione e vicinanza è arrivato anche dal Questore Loretta Bignardi che ha emesso un’ordinanza di servizio per servizi straordinari per le prossime settimane proprio per “contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere.

“Quando, come in questo caso - continua Giovannini - parliamo della sicurezza delle persone, mettersi in gioco attivamente e in prima persona è ben diverso da limitarsi a scrivere slogan su Facebook. Le nostre pedalate notturne erano un’azione simbolica per vivere la città, perché la città si riappropriasse di se stessa con un gesto semplice e aggregante come pedalare insieme per le nostre strade. Per questo ho rigettato fin da subito l'interpretazione che questo gesto potesse essere finalizzato a sostituire le Forze dell'ordine: noi abbiamo rappresentato il bisogno di sicurezza in modo da renderlo ancora più visibile e portare così maggiore attenzione su questa situazione".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Focus sulla sicurezza a Savignano: imminente un consiglio comunale straordinario con il Prefetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento