Rubicone
stampa

Longiano

I device trasformano il "Petrella"

Sabato 4 e domenica 5 dicembre gli spazi del teatro ospiteranno "Vainglory", installazione multimediale di Max Magaldi

Vainglory

Sabato 4 e domenica 5 dicembre gli spazi del Teatro Petrella di Longiano saranno trasformati da Vainglory, l'installazione multimediale di Max Magaldi. L'artista ha scelto il teatro longianese - dove si trova già in questi giorni in residenza creativa - per realizzare un'azione scenica, una provocazione, un gesto artistico che mette al centro la vanità come fenomeno sociale, oggi amplificata dalla capillare diffusione dei device elettronici e dall’iperconnessione sui social network

Vainglory è una produzione Studio Studio Studio, prima tappa di theVices, una riflessione di Magaldi sui sette peccati capitali, superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira, accidia: una mise en scène che estremizza ed esibisce quell’insopprimibile e ossessiva necessità di esprimersi, tratto distintivo del nostro tempo che spinge ognuno di noi a cercare di differenziarsi il più possibile da una moltitudine di altri individui simili, a loro volta compulsivamente impegnati nello stesso tentativo. In questo modo prende corpo un cortocircuito in cui il sociale diventa social e produce una condizione sempre in bilico tra esempi di creatività diffusa, a volte sorprendente, e un consistente brusio di fondo che l’installazione andrà a rappresentare magistralmente. Un’esibizione, nel senso letterale del termine, di come oggi i device, che sempre più sono protagonisti delle nostre vite, siano anche al centro di un aggiornamento di quei vizi che da secoli turbano e affascinano l’uomo.

L'apertura al pubblico di Vainglory è prevista dalle 18 di sabato 4 dicembre con un momento di vernissage. Si potrà accedere all'installazione (a ingresso gratuito) fino alle 21. Si replica domenica 5 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ogni rappresentazione di Vainglory avrà una durata di 15 minuti. Lo spettatore può liberamente decidere se restare per una o più riproduzioni.

L’installazione di Max Magaldi, è parte del palinsesto Vanagloria (4-12 dicembre) organizzato dal Teatro Petrella di Longiano e firmato da Cronopios, pensato come approfondimento dei temi affrontati da Magaldi in questo lavoro. Prossimi appuntamenti sono: mercoledì 8 dicembre alle 21 Marco Paolini con il suo nuovo lavoro Antenati; venerdì 10 dicembre alle 11 conferenza scenica, aperta agli studenti, per promuovere la consapevolezza digitale con Luca De Rosa, esperto della Rete Social Warning; infine, domenica 12 dicembre a chiudere il progetto Vanagloria sarà l’incontro-spettacolo Come ti salvo il pianeta di Mara Moschini e Marco Cortesi. Un evento live che porta sulla scena il fortunato format della serie tv Green Storytellers che ha reso popolari i due autori romagnoli sulla piattaforma Infinity di Mediaset.

Vanagloria è un progetto di Cronopios e Comune di Longiano, con il contributo del consorzio Romagna Iniziative.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero tranne lo spettacolo Antenati di Marco Paolini (biglietti su vivaticket.it).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I device trasformano il "Petrella"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento