Rubicone
stampa

Impresa

Incontri per il distretto calzaturiero

Iscrizioni entro lunedì 20 luglio, iniziativa di Cna Forlì-Cesena e Cercal

Incontri per il distretto calzaturiero

 Quali strumenti e strategie sono utili alle imprese del distretto calzaturiero per affrontare l’emergenza Coronavirus? Una crisi che nel settore moda rischia di prolungarsi nel tempo e in modo molto pesante. Dopo aver avviato un percorso di confronto per valorizzare le aziende della filiera è utile interrogarsi sulle opportunità e strumenti a disposizione delle imprese.

A partire dalle riflessioni avviate da un gruppo di imprese della filiera calzaturiera che si stavano già confrontando nel corso del 2019 sul valore del distretto e sulle opportunità che sarebbero potute derivare dal valorizzarlo, Cna Forlì-Cesena in collaborazione con Cercal promuovono un ciclo di webinar che saranno anche occasione di “re incontro” online per le imprese della subfornitura del distretto. 

Il primo appuntamento si terrà martedì 21 luglio alle 17 e grazie alla partecipazione della consulente Selena Pellegrini, si discuterà il tema della flessibilità per affrontare il Covid, attraverso il concetto di “azienda Cammello”. Una realtà che, dotata di un carico di diverse variabili, è in grado di affrontare il deserto, quindi di essere flessibile alla difficoltà e capace di “fare scorta”. E tutto si poggia su una I che non può più essere trascurata, che è la I di innovazione.

Il secondo appuntamento sarà lunedì 3 agosto alle 17 nel quale si affronterà il tema: “Covid – le nuove dimensioni critiche del modello di business nel comparto calzaturiero”. Relatore dell’incontro il consulente e professore di Finanza e Risk Management Rinaldo Sassi che affronterà gli scenari e le previsioni in termini di calo fatturato/margini nel settore del lusso/fashion e della calzatura; gli effetti distorsivi sui bilanci del comparto; la nuova dimensione critica e un nuovo modello flessibile di produzione: alleanze, piattaforme e aggregazioni. Rinaldo Sassi porterà la testimonianza sugli argomenti di Michele Galliano, imprenditore del settore con un’esperienza nelle piattaforme di aggregazione.

Tutti gli appuntamenti sono aperti alle imprese subfornitrici che operano nel Distretto calzaturiero del Rubicone.

I webinar sono gratuiti previa iscrizione attraverso il sito www.cnafc.it . Entro lunedì 20 luglio, sarà possibile iscriversi al primo appuntamento. Si può partecipare sia collegandosi da PC che da smartphone.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Incontri per il distretto calzaturiero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento