Rubicone
stampa

Tradizioni

La “Sagra del cicciolo” candidata a "Sagra di qualità"

A Montiano due ispettori nazionali Unpli per valutare l'iniziativa tradizionale organizzata dalla Pro loco

Da sinistra: Concini, D'Altri, Falerni, Molari, Acciavati, Ridolfi, Ruscelli

La “Sagra del cicciolo-grasol” di Montiano si candida a "Sagra di qualità". Il riconoscimento, a cura dell'Unpli (Unione nazionale delle Pro loco d’Italia) identifica le manifestazioni a carattere locale che hanno come obiettivo la promozione dei prodotti tipici dei territori e la tutela della cultura, del folklore, delle tradizioni, del turismo e dell'economia del territorio. Si tratta di un marchio univoco di qualità, nato nel 2018, che permette di entrare in un prestigioso circuito di promozione e di intercettare anche fondi europei.

"Le Sagre già certificate nel territorio nazionale sono 68 - ha spiegato Maximiliano Falerni, presidente regionale dell'Unpli, all'inaugurazione della Kermesse questa mattina nel parco Virginia Battistini -. Dalla sola Emilia-Romagna quest'anno è pervenuta una quindicina di candidature, tra cui quella di Montiano. La mission del progetto è rendere facilmente identificabili le sagre che operano per la promozione del territorio e la tutela delle tradizioni e dei prodotti tipici, con ricadute positive per le economie locali".

Secondo la procedura prevista, allo stand gastronomico della Pro loco, aperto oggi dalle 19 e domani a pranzo e a cena, con specialità cappelletto al cicciolo, saranno presenti due ispettori provenienti da due regioni italiane diverse (in questo caso Luca Concini dal Trentino e Roaldo Acciavati dall'Abruzzo). Attraverso un protocollo strutturato, gli ispettori valuteranno l'organizzazione dello stand, la valorizzazione dei prodotti tipici e altri aspetti legati all'ambiente e alla sicurezza.

"Il marchio “Sagra di Qualità” - ha spiegato Falerni - è attribuito dal comitato di gestone, sulla base delle valutazioni effettuate dagli ispettori. L’attribuzione sarà comunicata entro il mese di gennaio. Il riconoscimento sarà conferito nel corso di una cerimonia ufficiale in Senato. Il marchio è a tempo indeterminato, tuttavia l'Unpli può effettuare sopralluoghi senza preavviso, durante le manifestazioni successive, per verificare la persistenza dei requisiti minimi".

Dal sindaco Fabio Molari, presente all'inaugurazione della Sagra assieme agli assessori Mauro Ruscelli e Renato Ridolfi e al tesoriere della Pro loco di Montiano Alessandro D'Altri, un plauso all'associazione di promozione locale montianese, "molto attiva", e al mondo delle Pro loco, "ben organizzato".

La “Sagra del cicciolo-grasol” si inserisce nella rassegna “Montiano in vita”. Oltre alla gastronomia, questa sera, in piazza Maggiore, non mancherà la musica con “Italian women tribute”. Domani sera, domenica 17 settembre, si esibirà “La Compagnia” in un omaggio a Lucio Battisti a 25 anni dalla morte. Domattina sarà attivo il mercatino lungo via Vittorio Veneto e, alle 10, in via Cesare Battisti sarà offerta la cioccolata.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La “Sagra del cicciolo” candidata a "Sagra di qualità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento