Rubicone
stampa

Arte

La grafica artistica nei musei del territorio

Sabato 28 settembre al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea il primo di tre incontri promossi dall'Associazione culturale Arti e mestieri di bottega

Foto: grafica artistica di Jean Aubert, Figura maschile nuda semidistesa, incisione, acquaforte (XVII secolo)

L’Associazione culturale Arti e mestieri di bottega di Sogliano al Rubicone organizza per il secondo anno consecutivo un itinerario di incontri dedicati alla Grafica artistica che si conserva nei musei del nostro territorio. 

La grafica d’arte ha radici molto lontane e la sua nascita è legata alla necessità di offrire immagini per illustrare libri – beni da sempre molto preziosi per chi propone cultura – per evidenziare e spiegare le tematiche svolte. La grafica si differenzia dal disegno a matita o a colori perché nasce dall’esigenza di riprodurre la stessa immagine, sempre uguale, in ogni libro stampato; da qui l’invenzione e lo sviluppo di una tecnica di riproduzione che garantisca lo stesso risultato per molteplici copie. Dalla necessità di illustrare un libro, di riprodurre un lavoro di carattere documentale e in seguito di un’opera artistica il passo è breve. È così che le tecniche grafiche si sono evolute e modificate fino ad arrivare ai giorni nostri.

L’appuntamento che apre l’itinerario di quest’anno – fissato per il 28 settembre alle 16 - si terrà al Museo Renzi, a San Giovanni in Galilea, dove verranno presentati libri originali dal 1500 al 1800 e anche contemporanei della rinnovata Biblioteca Renzi. Verranno quindi esposte e presentate preziose incisioni a stampa e litografie di importanti autori (Albrecht Dürer, Francesco Rosaspina, Guido Reni, Jacques Callot) dal Cinquecento in poi, di proprietà del museo. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura Gianluca Magnani, interverrà il direttore Andrea Antonioli che parlerà del museo, della biblioteca antica e della collezione di grafiche che il museo nei secoli ha raccolto. Loredana Chinni e Paolo Valente presenteranno il lato più tecnico e artistico, la stampa del libro attraverso i secoli, la stampa artistica e la sua originalità, i materiali e i processi di lavorazione.

L’itinerario nei musei ove si raccolgono le testimonianze di secoli di ricerca, di espressione e di cultura del nostro territorio con l’esperta Loredana Chinni e Paolo Valente – maestro d’arte, incisore e pittore – proseguirà il 5 ottobre al Museo d’arte povera di Sogliano diretto da Roberto Parenti che presenterà la collezione di stampe, manifesti e altri preziosi oggetti. Il ciclo di incontri si concluderà il 12 ottobre alla Fondazione Tito Balestra di Longiano che raccoglie le opere di alcuni tra i più importanti e riconosciuti autori di grafica artistica dell’Ottocento e del Novecento italiani ed europei.

 

 

DIDASCALIE DELLE OPERE

1 – Pietro Aquila e Giacomo De Rossi, Ercole semisdraiato attorniato dalle fiere sconfitte, incisione, acquaforte (XVII secolo)

2 – Cornelius Bloemaert, scena mitologica dalle Metamorfosi di Ovidio, incisione, acquaforte (XVII secolo)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La grafica artistica nei musei del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento