Rubicone
stampa

emergenza sanitaria e università

La laurea online per il gambettolese Luca Crudeli ai tempi del Coronavirus

Concluso il percorso triennale in Ingegneria meccanica all'università di Bologna, campus di Forlì

La laurea online per il gambettolese Luca Crudeli ai tempi del Coronavirus

Laurea triennale online per il gambettolese Luca Crudeli. Gli è capitata questa inaspettata esperienza dovuta al Coronavirus due giorni fa, il 19 marzo. Collegato da casa dalle 9 della mattina in videoconferenza assieme ad altri 21 colleghi, è stato proclamato dottore in Ingegneria meccanica dall’università di Bologna, campus di Forlì, dalla commissione composta dai professori Corti, Troncossi e Bianchini. Luca ha presentato una tesi su “Tipologie su strutture Lattice per additive manufacturing”. 

L’aula virtuale si è tenuta grazie alla piattaforma Microsoft Teams, programma utilizzato da UniBo per svolgere le lezioni online. “L'università aveva predisposto – racconta Luca - tre account-ospite per ogni candidato in modo da far assistere alla cerimonia parenti lontani. Ho dato due di questi ai miei zii e uno a un caro amico, il quale, tramite una diretta Instagram, ha permesso la visualizzazione a più di 30 amici collegati”. 

“Avevo immaginato per questo giorno la tensione alle stelle e una bella sudata – prosegue nel suo racconto il neodottore - ma lo schermo del computer ha attenuato sensibilmente tutti questi aspetti negativi e, ahimè, anche quelli positivi come lo stringere la mano alla commissione e abbracciare con gioia gli amici. Ho scoperto che il tatto è un senso da non trascurare. Quindi, davanti al mio schermo ero abbastanza tranquillo data l'assenza della discussione, la lontananza dalla commissione e l'estrema vicinanza della mia famiglia riunita attorno al tavolo di casa mia”. 

Al termine della sobria cerimonia, il presidente di commissione ha insistito con i neolaureati sul fatto che “una volta superato la difficile emergenza sanitaria ci sarà bisogno di giovani in grado di risollevare l'intero sistema paese con ingegno, impegno, conoscenza e determinazione, caratteristiche acquisite nel difficile periodo di studi appena concluso”. 

“Ho sempre pensato che una volta laureato – conclude Luca - avrei potuto realizzare tutto ciò che immaginavo, cavalcando la logica del "fare" tipica di noi ingegneri. Ma questa immobilità mi fa sentire impotente, ci fa sentire impotenti. Ora comprendo che è il momento di fare la mia parte, unendo quello che ho imparato all'estremo bisogno di risollevare l’uomo e la sua anima, messi a dura prova in questo periodo di emergenza sanitaria. Ancora non so come, ma a ogni problema siamo chiamati a fornire una soluzione”.

luca crudeli.laurea1.19.3.2020
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La laurea online per il gambettolese Luca Crudeli ai tempi del Coronavirus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento