Rubicone
stampa

Savignano sul Rubicone

Lavori antisismici alla scuola media Cesare

Seconda fase del corposo intervento che ha visto protagonista lo storico edificio di via Galvani

Lavori antisismici alla scuola media Cesare

Sono in arrivo lavori di miglioramento strutturale e sismico per 1,2 milioni di euro alla scuola media “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone. Si concretizza la seconda fase del corposo intervento che ha visto protagonista lo storico edificio di via Galvani ospitante 478 studenti della scuola secondaria di primo grado, oltre a 62 insegnanti e 7 addetti. Al termine l’edificio pubblico sarà portato al massimogrado di sicurezza sismica oltre che di efficienza degli impianti.

La fase di aggiudicazione dei lavori si è conclusa mercoledì 6 maggio, la ditta incaricata dell'intervento è la Impredima Fornari di Piacenza. L'apertura del cantiere prevista per la metà del mese di giugno.

Il progetto prevede lavori di miglioramento sismico dei corpi 1 e 4. Il corpo 1 corrisponde alla parte dell’edificio prospiciente la via Galvani dove ha sede la segreteria dell'Istituto comprensivo di Savignano sul Rubicone, che comprende gli uffici amministrativi e la zona insegnanti, per il quale l’inizio lavori è previsto per il 2021. Il corpo 4 corrisponde alla palestra che si affaccia su via Emilia Est, per il quale l’inizio lavori è prossimo.

Il quadro economico si compone di un investimento di 1,2 milioni di euro complessivi di cui 400mila provenienti dal bilancio comunale approvato lo scorso 19 dicembre e 800.000 provenienti dal Miur, fondo comma 140. Altri 250mila euro verranno destinati con una variazione di bilancio entro la fine del mese. Con questo stralcio, giungerà a conclusione l’intervento di adeguamento sismico della scuola. I lavori sugli altri due corpi dell’edificio di via Galvani, comprendenti l’ingresso studenti e le aule, già eseguiti nel 2018, sono stati ultimati con la tinteggiatura dei locali a fine 2019 e avevano comportato una spesa di 1,2 milioni per un totale, al termine, di 2,65 milioni di euro euro complessivamente destinati alla sola scuola media.

Questo secondo stralcio oltre a opere edilie di miglioramento sismico, ovvero interventi a carattere prettamente strutturale, prevede anche il rifacimento degli impianti elettrico e di riscaldamento, la sostituzione di infissi ove necessario, l’installazione di corpi illuminanti, sanitari, parapetti e il rifacimento delle scale. Sono in programma inoltre la nuova pavimentazione, tinteggiature interne, il rifacimento della copertura del corpo 1 coibentata, nuovi controsoffitti per entrambi i corpi di fabbrica.

Di particolare interesse l’edificio della palestra, il cui intervento di recupero sarà il primo a partire: casa della Gil degli anni ’30, insieme a quella di Forlimpopoli, rappresenta un esempio di architettura razionalista.

Malgrado abbia subito trasformazioni e ampliamenti negli anni ‘50 e ‘70 e ‘90, le indagini stratigrafiche effettuate su pavimenti e intonaci hanno rivelato la presenza di dettagli risalenti alla struttura originaria degli anni ‘30. Nel restauro si riproporrà il progetto originario dell’architetto Cesare Valle, basandosi sulla planimetria storica pubblicata nella rivista Architettura del 1938, senza modificare le funzioni attuali necessarie al rispetto dell’attività e normativa scolastica attraverso un gioco materico a terra e in elevato negli spazi interni.

“L’intervento sulla palestra – afferma l’assessora ai Lavori pubblici Stefania Morara - è stato, con la progettazione e continuerà ad esserlo con l’inizio del cantiere, una sfida stimolante in quanto mettere a sistema le esigenze di funzionalità scolastica, le prestazioni di carattere strutturale e di efficientamento energetico con quelle di un immobile di valenza storico-artistica non è stato facile. Siamo però molto soddisfatti dell’esito della progettazione e della collaborazione intercorsa con l’architetto Marco Musmeci della Soprintendenza ai Beni culturali”.

“Gli interventi sugli edifici scolastici sono sempre stati una priorità per questa Amministrazione – afferma il sindaco Filippo Giovannini -. Anche quella che sta arrivando sarà un’estate di cantieri scolastici. Volgono al termine i lavori sulla palestra comunale di Fiumicino, partiranno a breve quelli dalla scuola media e l’intervento di miglioramento sismico dell’Aldo Moro, per un investimento complessivo di quasi 3 milioni di euro”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavori antisismici alla scuola media Cesare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento