Tradizioni
Longiano, festa del Santissimo Crocifisso
Domani, mercoledì 26 luglio, alle 18 la processione guidata dal vescovo Douglas Regattieri. In piazza la "Settimana longianese" con i fuochi d'artificio
Festa del Santissimo Crocifisso domani, mercoledì 26 luglio, a Longiano. Le Messe saranno alle 6,30, 7,30, 9,30 e 19. Alle 18 ci sarà la processione con l’immagine del Crocifisso lungo le vie del centro storico, accompagnata dalla banda "Amici della musica" di San Mauro Pascoli. La processione e la Messa delle 19 saranno presiedute dal vescovo Douglas Regattieri. La Messa delle 9,30 sarà celebrata dal ministro provinciale padre Roberto Brandinelli.
In piazza Tre Martiri prosegue la 62 esima edizione della Settimana longianese organizzata dalla Pro loco. Alle 21, a cura dell’Arciconfraternita, musica liscio con l’orchestra “Mirco Gramellini”. Alle 23,30 spettacolo pirotecnico e poi spaghettata offerta dalla Pro loco. Nella piazza del castello Malatestiano dj set per i più giovani. Sarà possibile visitare mostre e musei, aperti in orario serale. Sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco in piazza San Girolamo. Non mancheranno il mercatino lungo le vie del borgo, la mostra dei “Pittori della Pescheria vecchia” nell’ex sala San Girolamo, intitolata sabato scorso a Ilario Fioravanti, i laboratori e i giochi per bambini nei giardini pubblici.
In onore del patrono di Longiano san Cristoforo (oggi nel calendario) si è svolta domenica scorsa la tradizionale processione degli automezzi con benedizione finale. Fra le auto benedette dal parroco fra Marco Pellegrini anche quella dei Carabinieri di Longiano, che poi hanno aiutato a portare la statua del Santo in chiesa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento