Rubicone
stampa

Eventi

Longiano, festa del Santissimo Crocifisso. Torna la Settimana longianese

Nove giorni di festa, il 23 luglio si celebra il patrono San Cristoforo. Presentato il programma 

Processione Crocifisso 2022 (foto: Corriere Cesenate)

Nove giorni di festa a Longiano. Domenica 23 luglio si celebra il patrono san Cristoforo. La Messa solenne, nella chiesa parrocchiale, sarà alle 8. A seguire, si svolgerà la processione con la benedizione degli automezzi. Alle 18, in Santuario, sarà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi.

Mercoledì 26 luglio, in Santuario, si celebra la festa del Santissimo Crocifisso, anniversario della traslazione della sacra immagine dal chiostro del convento all’interno della chiesa. Le Messe saranno alle 6,30, 7,30, 9,30 e 19. Alle 18 ci sarà la processione con l’immagine del Crocifisso lungo le vie del centro storico. La processione e la Messa delle 19 saranno presiedute dal vescovo Douglas Regattieri. La Messa delle 9,30 dal ministro provinciale padre Roberto Brandinelli. In preparazione alla festa, il 23, 24 e 25 luglio sarà recitato il rosario alle 20,30 in Santuario.

Legata alle feste del patrono san Cristoforo e del Santissimo Crocifisso, si terrà, nelle serate dal 22 al 30 luglio, in piazza Tre Martiri la 62 esima edizione della Settimana longianese organizzata dalla nuova Pro loco. Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Mauro Graziano, dall'assessore al Turismo e alla cultura Sonia Bettucci e da Luca Bentivegni, presidente della Pro loco. 

Si parte sabato sera 22 luglio con la “festa dell’agricoltura” con gli immancabili carri agricoli e l’intrattenimento di Francesco Lucchi. Domenica 23 luglio, festa di San Cristoforo, dalle 21, a cura della parrocchia, comicità dialettale con Francesco Gobbi e offerta di gramigna con salsiccia. Lunedì 24 luglio spazio alla musica anni ’80 e ’90 con i “Qluedo”. Martedì 25 luglio serata latino-americana con I “Caiman”. Mercoledì 26 luglio, festa del Santissimo Crocifisso, a cura dell’Arciconfraternita, liscio romagnolo con l’orchestra “Mirco Gramellini”. Alle 23,30 spettacolo pirotecnico e poi spaghettata offerta dalla Pro loco.

Giovedì 27 luglio i ragazzi di terza media interpreteranno “Pinocchio va alle superiori”. Venerdì 28 luglio sarà la volta dello spettacolo teatrale-musicale “Il ballo” di Roberto Pozzi con Maria Pia Timo e la “Mirko Casadei popular folk orchestra”. Coda della festa il 29 e 30 luglio con due serate medievali in piazza Malatestiana a cura del gruppo “I folli” di Longiano.

Dal 22 al 26 luglio, per i più giovani, nella piazza del castello Malatestiano sarà attivo il “Beach parking 2.0” con dj set. Durata la Settimana longianese sarà possibile visitare mostre e musei, aperti in orario serale. Tutte le sere sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco in piazza San Girolamo. Non mancheranno il mercatino artigianale lungo le vie del borgo, la mostra dei “Pittori della Pescheria vecchia” nell’ex sala San Girolamo, i laboratori per bambini nei giardini pubblici, il gioco dei pacchi a sorpresa in parrocchia e il mercatino degli scout nel chiostro del convento francescano. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, festa del Santissimo Crocifisso. Torna la Settimana longianese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento