Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

Lucilla Giagnoni in anteprima nazionale

L'attrice leggerà alcune liriche di Giovanni Pascoli domenica 1 agosto a Villa Torlonia

Lucilla Giagnoni

Grande attesa a San Mauro Pascoli per uno degli eventi culturali più importanti dell'estate romagnola. Domenica 1° agosto alle 21,15, in anteprima nazionale, il palco di Villa Torlonia Parco poesia Pascoli ospiterà Lucilla Giagnoni, attrice e interprete tra le più carismatiche del panorama italiano che ultimamente ha fatto molto parlare di sé per la sua lettura integrale della Divina Commedia trasmessa su Rai 5.

All'attrice sarà affidato il compito di leggere Pascoli, poeta molto difficile da interpretare. "La scelta della Giagnoni - dicono gli organizzatori - non è certa avvenuta per caso. Per l'attrice la poesia è il tema centrale dei suoi ultimi lavori e il “verbo” che vuole diffondere è quello che bisogna avere occhi poetici per guardare il mondo per decidere se essere liberi o schiavi e Pascoli si inserisce nel suo percorso di sensibilizzazione". 

La serata, inserita all'interno del programma del Giardino della Poesia, è organizzata dall’Accademia pascoliana che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la poetica e la figura di Giovanni Pascoli.

Lucilla Giagnoni con la sua voce calda, ferma e ricca di sfumature leggerà testi selezionati dalla presidente dell’Accademia Daniela Baroncini, accompagnata dalle musiche fuori scena di Paolo Pizzimenti.

Queste alcune poesie che leggerà: Imbrunire, l’ora di Barga, La vertigine, L'Assiolo, Nel Giardino, Romagna, Piano e Monte, Puffini dell’adriatico, Solitudine, Rio salto, Patria, X agosto, Cavalla Storna.

Introdurranno la serata il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia e la stessa presidente dell’Accademia pascoliana Daniela Baroncini.

La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lucilla Giagnoni in anteprima nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento