Rubicone
stampa

Hera

Rifiuti, a Borghi arriva il bollino giallo di controllo

Sarà apposto per avvisare il cittadino sugli eventuali conferimenti errati

(foto: archivio Hera)

Nei prossimi giorni diventa operativo nel Comune di Borghi il servizio di controllo previsto al termine del programmato periodo di rodaggio del sistema di raccolta porta a porta misto nelle zone residenziali, avviato nel 2019, e integrale nel forese, attivato nel territorio a luglio 2021. Lo rende noto Hera attraverso un comunicato stampa.

Il bollino giallo, secondo Hera, è uno dei sistemi studiati per migliorare la raccolta differenziata e combattere gli abbandoni. L’attività di raccolta rifiuti porta a porta prevede la verifica da parte dell’operatore Hera della correttezza del conferimento e della qualità del materiale, secondo quanto stabilito dal regolamento.

Il primo livello di controllo della correttezza della raccolta differenziata è quello effettuato dall’operatore, che applica un bollino giallo, che è un bollino adesivo per "errato conferimento" apposto sul manico del bidoncino oppure al sacchetto esposto impropriamente, in ogni caso in cui venga riscontrata un’inesattezza nel differenziare i rifiuti. L’obiettivo dell’adesivo giallo, stando alle parole di Hera, è quello di accompagnare gli utenti verso una corretta esposizione del rifiuto. Per segnalare agli utenti le eventuali non conformità rilevate, sul bollino viene posta una X in corrispondenza della voce relativa alla non conformità. I casi sono diversi: esposizione del rifiuto in contenitore non corretto, esposizione nel giorno sbagliato, raccolta differenziata non corretta, mancato ritiro del bidone dopo lo svuotamento, conferimento di quantità superiori rispetto a quelle consentite di rifiuto indifferenziato, conferimento di rifiuto non consentito (per esempio ingombranti). Il rifiuto erroneamente preparato non verrà ritirato e dovrà essere cura de cittadino ripetere l’operazione, secondo le regole note.

Un altro livello di controllo riguarda la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti ed è rappresentato dall’azione di agenti accertatori, formati e autorizzati all’apertura dei sacchi. Gli stessi agenti possono anche redigere un verbale sanzionatorio, che poi verrà trasmesso alla Polizia locale per l’invio della sanzione all’utente. Nelle situazioni più critiche potranno anche essere installate foto-trappole.

Per informazioni contattare il Servizio clienti Hera ai numeri 800 999500 per le famiglie e 800 999700 per le aziende.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rifiuti, a Borghi arriva il bollino giallo di controllo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento