Roncofreddo
"Rigossa poetica" sul confine di tre Comuni
All'ombra della chiesa di Castiglione, si è svolta una serata dialettale su idea dell'ex sindaco di Montiano Giuliano Gasperini
Strofe e risate per “Rigossa poetica” a confine tra tre Comuni collinari. All'ombra della chiesa di San Biagio di Castiglione, venerdì sera si è svolta una serata sotto le stelle, su idea dell'ex sindaco di Montiano Giuliano Gasperini. Castiglione si trova in Comune di Roncofreddo, a confine con i territori di Longiano e Montiano, immersa nel parco intercomunale del Rigossa.
Causa Covid, non s'è potuta tenere la tradizionale Festa dell'acqua della Valle e così Giuliano Gasperini ha proposto al Comune di Roncofreddo un evento alternativo presso la corte della chiesa di Castiglione. Davanti a una cinquantina di persone si sono esibiti i poeti dialettali Antonio Gasperini e Giorgio Gasperini di Montiano, Giorgio Magnani di Longiano e Umberto Carlini di Rimini, in un repertorio di componimenti allegri.
Erano presenti, fra gli altri, anche il sindaco e il vicesindaco di Roncofreddo, Sara Bartolini e Daniela Dellachiesa. "La lingua romagnola rischia di scomparire - ha premesso Sara Bartolini -. La mia generazione capisce il dialetto ma non lo parla. Occasioni come questa serata sono preziose e ripropongono emozioni di un tempo che non vogliamo vadano persi».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento