Rubicone
stampa

unione dei comuni rubicone e mare

Un "bollino rosa" per le future mamme

Nove mesi di sosta gratuita nei parcheggi dei nove Comuni con un unico pass. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta nel pomeriggio di oggi in Municipio a Savignano sul Rubicone, sede dell'Unione.

Rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni presenti alla conferenza stampa

Arriva nell’Unione Rubicone e Mare il “bollino rosa”. Si tratta di un pass per parcheggiare gratuitamente, laddove vige la sosta a pagamento, e senza limiti di tempo, laddove è previsto il disco orario. È riservato alle donne in gravidanza o alle neomamme e va richiesto presso lo “sportello al cittadino” del Comune di residenza ma ha validità in tutti e nove i Comuni dell’Unione: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.

Il beneficio maggiore si avrà negli spostamenti a Cesenatico, essendo dei nove, il territorio con il maggior numero di strisce blu e – ha specificato il sindaco Matteo Gozzoli – “sarà valido anche nella zona turistica del mare”.

Si tratta di una misura, già adottata nei mesi scorsi dai Comuni dell’Unione della Valle del Savio, per agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e nei primi mesi successivi al parto, consentendo loro di sostare il più vicino possibile ai luoghi di lavoro, di cura e ai servizi.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta nel pomeriggio di oggi in Municipio a Savignano sul Rubicone.

Per il presidente dell’Unione Rubicone e Mare e sindaco di Savignano, Filippo Giovannini, si tratta di un passo nel “percorso dei nove Municipi nel fornire gli stessi servizi e le medesime opportunità ai cittadini dei nostri territori”.

Il sindaco di Gambettola Roberto Sanulli ha anticipato che “è stato avviato un percorso con l’Unione dei Comuni della Valle del Savio affinché lo steso pass sia valido in tutto il territorio cesenate”.

Il “bollino rosa” ha validità di nove mesi dalla data del rilascio. Sta alla richiedente decidere se fruirne fin dall’inizio della gravidanza o a ridosso del parto (fino a dieci giorni dopo la nascita del figlio). Il contrassegno ricevuto, da apporre sul cruscotto, contiene il logo dell’Unione, quello del proprio Comune e la data di scadenza. Il pass non è vincolato a una singola targa. Potrà essere utilizzato dalla futura o neomamma, sia che viaggi in auto come conducente sia come passeggera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un "bollino rosa" per le future mamme
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento