Rubicone
stampa

appuntamenti

Vini e sapori in strada a Longiano

Le eccellenze enogastronomiche del territorio si danno appuntamento oggi, dalle 19 a mezzanotte, nella piazza, nella corte e nella terrazza del castello Malatestiano.

Da sinistra: Lorenzo Angelini (Strada dei vini e dei sapori), Attilio Maroni (assessore Longiano), Emiliano Ceredi (Ufficio turistico Longiano) - foto Mv

Torna a Longiano l’appuntamento con le eccellenze enogastronomiche di “Vini e sapori in strada”. La rassegna, a cura dell’associazione “Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena” in collaborazione col Comune, si svolgerà oggi, sabato 14 luglio, dalle 19 a mezzanotte, nella piazza, nella corte e nella terrazza del castello Malatestiano.

Durante la serata, animata dal duo musicale “I meglio Soul” (Luca Maggiore e Marco Versari), i produttori del territorio aderenti all’associazione presenteranno i propri vini: Sangiovese, Albana, Pagadebit. Saranno presenti anche pregiati vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon e Chardonnay. L’offerta sarà completata da una ricca ristorazione che va dalla tradizionale piadina farcita, a primi piatti, bruschette, tigelle emiliane, sottoli, dolci e frutta. Saranno presenti in tutto 26 aziende. Per la prima volta stazionerà il food truck “Al volo” di Borghi. A rappresentare Longiano ci saranno la piadineria “Gradisca” e il comitato “San Lorenzo group”.

I visitatori potranno acquistare a 12 euro un kit formato da calice, tracolla e dieci tagliandi per degustazioni e assaggi. Sarà possibile partecipare al concorso “I migliori vini e sapori per te…”, con estrazione di percorsi benessere alle Terme della Fratta e bottiglie di vino in premio.

Sarà presente l’Associazione italiana sommeliers (Ais) che coinvolgerà i convenuti in una serie di degustazioni guidate gratuite sulla terrazza panoramica del castello.

“Quello di “Vini e sapori in strada” - dice l’assessore al Turismo e alla cultura Attilio Maroni - è un format che funziona. Ogni anno cerchiamo di inserire qualche elemento di novità per attirare sempre più persone”.

“Per l’edizione 2018 - fa sapere Lorenzo Angelini, direttore della “Strada dei vini e dei sapori” - le grandi protagoniste saranno le famiglie. Prevediamo pacchetti speciali per acquistare il kit con due bicchieri a un prezzo agevolato. Saranno presenti (nel vicolo Scipione Sacco, ndr) i giochi di una volta per divertire i bambini di ieri e di oggi e, in collaborazione con la fondazione “Tito Balestra”, verranno organizzati laboratori di argilla a cura di Cinzia Lega. I piccoli potranno dissetarsi con l’acqua di Ridracoli portata dal camper di Romagna Acque”.

“Vini e sapori in strada” è anche cultura. Gli appassionati di arte potranno partecipare a visite guidate e letture alla fondazione “Balestra”. Fra gli stand sarà presente l’associazione culturale Pro Rubicone con una propria postazione.

Per i turisti saranno organizzati speciali pacchetti a 99 euro a cura dell’Ufficio turistico, con possibilità di pernottamento presso una struttura ricettiva di Longiano, kit con calice e ticket per la serata e biglietto di ingresso ai musei longianesi.

Edizione 2017

foto Mv

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vini e sapori in strada a Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento