Sport
stampa

calcio

Coppe europee. Le italiane fanno il pieno

La finale di Champions League ci sarà il 10 giugno a Istanbul

Coppe europee. Le italiane fanno il pieno

In questi giorni si sono giocate le semifinali di ritorno delle tre coppe europee, che hanno prodotto 3 finaliste italiane: l'Inter in Champions League, la Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference League. È la quarta volta nella storia che l'Italia presenta almeno una squadra in ognuna delle tre coppe europee nella stessa stagione. Andiamo a vedere cosa è successo nello specifico.

INTER-MILAN 1-0 74' Lautaro Martinez. L'Inter di Simone Inzaghi non dilapida il doppio vantaggio dell' Euroderby di andata, ma anzi batte il Milan di Stefano Pioli anche in quello di ritorno, grazie al decimo gol in Champions League del suo bomber dell' Argentina, Lautaro Martinez. Per la Beneamata è la sesta finale in Coppa dei Campioni/Champions League e il bilancio parla finora di 3 vittorie negli anni 1964-1965-2010 e di 2 sconfitte negli anni 1967-1972. Simone Inzaghi è il quarto coach a portare l'Inter in una finale della più importante coppa europea dopo Helenio Herrera, Giovanni Invernizzi e José Mourinho. La finale di Champions League sarà una sfida tra l'Inter e il Manchester City di Pep Guardiola e sarà il primo scontro ufficiale tra le due squadre, escludendo 2 amichevoli giocate nel 2010 e nel 2011.

EUROPA LEAGUE. SIVIGLIA-JUVENTUS 2-1 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI 71' Suso e 95' Erik Lamela; 65' Dusan Vlahovic. L'unica nota purtroppo stonata di una storica serata italiana viene dalla Juventus di Massimiliano Allegri che, dopo l'1-1 dell'andata a Torino, va in vantaggio in casa del Siviglia di José Luis Mendilibar, poi subisce il pareggio e infine anche la rimonta nei tempi supplementari. Da quando Allegri è tornato ad allenare i bianconeri 2 stagioni fa, la Juventus non ha vinto neanche un trofeo. Prima del tecnico livornese, l'ultimo allenatore della "Vecchia Signora" a non aver vinto nessun trofeo in 2 stagioni consecutive era stato Rino Marchesi, nel biennio 1986-1988.

BAYER LEVERKUSEN-ROMA 0-0. Grazie all'1-0 casalingo dell'andata, la Roma di José Mourinho resiste in casa del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e conquista la finale di Europa League. Con Mourinho, la Roma ha già conquistato la seconda finale europea consecutiva, dopo quella di Conference League vinta l'anno scorso: prima del tecnico portoghese, la Roma aveva disputato 2 finali europee in tutta la sua storia. Mourinho diventa così il terzo tecnico a conquistare almeno 6 finali continentali dopo le 7 di Giovanni Trapattoni con Juventus e Inter e le 6 di Sir Alex Ferguson con il Manchester United. Finora il bilancio di Mourinho negli ultimi atti continentali è di 5 vittorie su 5.

CONFERENCE LEAGUE. BASILEA-FIORENTINA 1-3 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI 55' Zeki Amdouni; 35' Nicolas Gonzalez, 75' Nicolas Gonzalez e 120+9' Antonin Barak. Rimontando la sconfitta per 2-1 a Firenze dell'andata, la Fiorentina di Vincenzo Italiano vince in casa del Basilea di Heiko Vogel per 3-1 e si qualifica per la quinta volta nella sua storia all'ultimo atto di una coppa europea. Il gigliato Nicolas Gonzalez è il secondo calciatore della Viola a segnare una doppietta in una finale europea dopo Kurt Hamrin in Fiorentina-Ujpesti Dozsa 2-0 del 21 marzo 1962 in Coppa delle Coppe. La Fiorentina se la vedrà in finale di Conference League contro il West Ham di David Moyes. 

LE FINALI DELLE 3 COPPE EUROPEE. FINALE DI EUROPA LEAGUE. Siviglia-Roma mercoledì 31 maggio alle 21 alla "Puskas Arena" di Budapest in Ungheria.

FINALE DI CONFERENCE LEAGUE. Fiorentina-West Ham mercoledì 7 giugno alle 21 all' "Eden Arena" di Praga nella Repubblica Ceca.

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE. Manchester City-Inter sabato 10 giugno alle 21 allo stadio "Ataturk" di Istanbul in Turchia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coppe europee. Le italiane fanno il pieno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento