Sport
stampa

Ciclismo

Emilia-Romagna pronta per le due tappe del Giro

Appuntamenti sulle strade emiliano-romagnole il 14 e 16 maggio. Gli organizzatori: "Il riposo del 15 maggio giova alle nostre strutture ricettive"

Foto della conferenza stampa (da sinistra: Cassani, Bonaccini, Vegni, Manghi)

L’Emilia-Romagna è pronta a ospitare il Giro d’Italia numero 106 con due corse: domenica 14 maggio la cronometro Savignano sul Rubicone-Cesena e martedì 16 maggio la partenza della Scandiano-Viareggio. I dettagli sono stati presentati oggi a Bologna in una conferenza stampa dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, assieme al presidente di Apt regionale Davide Cassani, moderati dal capo della segreteria politica della Presidenza della Giunta Giammaria Manghi

"Quella del 14 maggio sarà una cronometro importante", ha detto Vegni parlando di "35 chilometri non difficili, in pianura, ma decisivi perché a metà competizione". In parallelo, Vegni ha annunciato che il 14 maggio sarà in Romagna la tappa San Mauro Pascoli-Cesena del Giro-E, la competizione in sella alle e-bike che ricalca il percorso del Giro. Prima della Scandiano-Viareggio che attraverserà l'Appennino martedì 16 maggio, il direttore del Giro d’Italia ha sottolineato che ci sarà un giorno di riposo il 15 maggio: "Ne trarranno beneficio soprattutto alberghi e ristoranti", ha assicurato.

"La Regione - ha detto Cassani - punta molto sul turismo attivo. Il territorio si fa conoscere anche grazie alle corse ciclistiche. Viste le premesse, ci aspettiamo un anno record per presenze turistiche".

"Mia nonna e mia zia hanno conosciuto l'Italia solo grazie al Giro d'Italia - ha confermato il presidente Bonaccini -. Sarà anche quest'anno una festa popolare, l'occasione, per le comunità coinvolte di sentirsi partecipe e di dare il meglio di sè". Dal presidente Bonaccini anche una riflessione sull'"indotto importantissimo" generato dal Giro che "supera di gran lunga le spese sostenute".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaci di Savignano Filippo Giovannini, che ha parlato della tappa come "trampolino di lancio", e gli assessori allo Sport di Cesena Christian Castorri e di San Mauro Pascoli Tiziano Bianchini

I relatori hanno ricordato che la stagione ciclistica in Emilia-Romagna avrà poi altri appuntamenti importanti nel corso dell'anno: il 24 giugno i Campionati italiani su strada under 23, dall’1 al 4 agosto al velodromo Servadei di Forlì i Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, e il Giro dell'Emilia, in programma il 30 settembre, da Carpi a Bologna.

I 35 chilometri della tappa Savignano sul Rubicone-Cesena del 14 maggio

I 35 chilometri della tappa Savignano sul Rubicone-Cesena del 14 maggio

Emilia-Romagna pronta per le due tappe del Giro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento