Sport
stampa

serie a

Il Napoli continua la sua marcia solitaria

Realizzati 22 gol, con tre doppiette. Osimhen leader della classifica dei capocannonieri

Il Napoli continua la sua marcia solitaria

Ieri sera si è chiuso il sipario sulla ventunesima giornata della serie A 2022-2023. Nella settimana del festival di Sanremo non si canta solo in Liguria, ma anche in Campania, perché il Napoli di Luciano Spalletti ha stravinto in casa dello Spezia di Luca Gotti per 3-0, continuando la sua marcia inarrestabile verso la conquista del campionato. Uomo copertina di questo Napoli è sicuramente Victor Osimhen, autore di una doppietta in questa partita e di 16 gol in tutto il campionato, dato che lo rende l'attuale capocannoniere del torneo. Inoltre questa è la quinta partita consecutiva di serie A nella quale Osimhen segna almeno una rete: prima del bomber di Lagos, l'ultimo calciatore degli azzurri ad essere riuscito in una tale impresa era stato Arkadiusz Milik nella stagione 2019-2020, nel periodo nel quale il Napoli era allenato da Gennaro Gattuso (in quella stessa stagione, prima del record di Milik, la squadra fu allenata anche da Carlo Ancelotti).

La seconda forza del campionato, l'Inter di Simone Inzaghi, è stata impegnata nel big match di giornata e cioè il derby Inter-Milan. Il 178° match cittadino milanese nella storia della serie A con il girone unico ha visto trionfare, per la sessantottesima volta, i nerazzurri, che si sono aggiudicati la partita grazie a un gol di Lautaro Martinez. Lo score del bomber argentino con il Milan parla di 7 reti segnate in tutte le competizioni (4 in campionato, 2 in Coppa Italia e uno in Supercoppa italiana), diventando così il secondo calciatore straniero dell'Inter ad aver segnato il maggior numero di gol nella stracittadina di Milano, dopo le 11 marcature di Istvan Nyers. Dopo un pareggio e due sconfitte, Inzaghi riesce finalmente a vincere il suo primo derby milanese in campionato (in precedenza aveva vinto nella semifinale di ritorno di Coppa Italia per 3-0 l'anno scorso e in Supercoppa italiana sempre per 3-0 quest'anno). Nella sua precedente esperienza sulla panchina della Lazio, il tecnico piacentino aveva vinto in A tre derby di Roma su 10 disputati.

Alle spalle di Napoli e Inter, ritorna in auge la Roma di Josè Mourinho che, nei soli primi sei minuti di partita, si sbarazza all' "Olimpico" per 2-0 dell'Empoli di Paolo Zanetti. Questa è la quarta volta, nella serie A con il girone unico, che i giallorossi segnano due reti all'interno dei primi sei minuti di gioco di una partita.

Per la prima volta da quando le sono stati inflitti 15 punti di penalizzazione, la Juventus di Massimiliano Allegri vince con autorità in casa della Salernitana di Davide Nicola per 3-0. Grande protagonista il ritrovato Dusan Vlahovic, a segno con un rigore e con un tiro di sinistro. C'è una statistica impressionante sui rigori tirati in A dal serbo: su 15 penalty calciati nella competizione, ne ha sbagliato soltanto uno. L'errore risale al 17 gennaio 2022 quando, con la maglia della Fiorentina, si fece parare il rigore dall'allora portiere genoano Salvatore Sirigu in Fiorentina-Genoa 6-0.

Sta disputando un ottimo campionato anche il Bologna di Thiago Motta e, se dovesse continuare così, potrebbe non solo salvarsi con largo anticipo ma anche ambire ad un posto per disputare i play-off di Conference League (per ora distante 9 punti). Vincendo per 2-1 in casa della Fiorentina di Vincenzo Italiano, il Bologna ha spezzato un tabù che durava da 13 anni. Prima di quest'anno, l'ultima vittoria dei felsinei a Firenze in campionato risaliva infatti al 17 gennaio 2010, sempre per 2-1: per la Fiorentina di Cesare Prandelli segnò Adrian Mutu, mentre per il Bologna di Franco Colomba Henry Gimenez e Marco Di Vaio.

In questo turno di campionato sono stati segnati 22 gol, con 3 doppiette (Victor Osimhen del Napoli in Spezia-Napoli 0-3, Manolo Gabbiadini della Sampdoria in Monza-Sampdoria 2-2 e Dusan Vlahovic della Juventus in Salernitana-Juventus 0-3), 4 rigori segnati (Khvicha Kvaratskhelia del Napoli in Spezia-Napoli 0-3, Riccardo Orsolini del Bologna in Fiorentina-Bologna 1-2, Matteo Pessina del Monza in Monza-Sampdoria 2-2 e Dusan Vlahovic della Juventus in Salernitana-Juventus 0-3) e 2 espulsioni dal campo (Joakim Maehle dell'Atalanta in Sassuolo-Atalanta 1-0 e Luis Muriel dell'Atalanta sempre in Sassuolo-Atalanta 1-0).       

I RISULTATI DELLE PARTITE DELLA 21ESIMA GIORNATA DELLA SERIE A 2022-2023

Cremonese-Lecce 0-2  (58' Federico Baschirotto e 69' Gabriel Strefezza)

Roma-Empoli 2-0  (2' Roger Ibanez e 6' Tammy Abraham)

Sassuolo-Atalanta 1-0  (55' Armand Laurientè)

Spezia-Napoli 0-3  (47' Kvicha Kvaratskhelia su calcio di rigore, 68' Victor Osimhen e 73' Victor Osimhen)

Torino-Udinese 1-0  (49' Yann Karamoh)

Fiorentina-Bologna 1-2  (19' Riccardo Saponara; 14' Riccardo Orsolini su calcio di rigore e 47' Stefan Posch)

Inter-Milan 1-0  (34' Lautaro Martinez)

Verona-Lazio 1-1  (51' Cyril Ngonge; 45' Pedro)

Monza-Sampdoria 2-2  (32' Andrea Petagna e 90+9' Matteo Pessina su calcio di rigore; 12' Manolo Gabbiadini e 58' Manolo Gabbiadini)

Salernitana-Juventus 0-3  (26' Dusan Vlahovic su calcio di rigore, 45' Filip Kostic e 47' Dusan Vlahovic)

LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLA 21ESIMA GIORNATA

Napoli: 56 punti

Inter: 43 punti

Roma: 40 punti

Lazio: 39 punti

Atalanta: 38 punti

Milan: 38 punti

Torino: 30 punti

Udinese: 29 punti

Bologna: 29 punti

Juventus: 26 punti  (-15)                 * penalizzazione

Monza: 26 punti

Empoli: 26 punti

Fiorentina: 24 punti

Lecce: 23 punti

Sassuolo: 23 punti

Salernitana: 21 punti

Spezia: 18 punti

Verona: 14 punti

Sampdoria: 10 punti

Cremonese: 8 punti

LE PARTITE DELLA 22ESIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO

Milan-Torino venerdì 10 febbraio alle 20.45

Empoli-Spezia sabato 11 febbraio alle 15

Lecce-Roma sabato 11 febbraio alle 18

Lazio-Atalanta sabato 11 febbraio alle 20.45

Udinese-Sassuolo domenica 12 febbraio alle 12.30

Bologna-Monza domenica 12 febbraio alle 15

Juventus-Fiorentina domenica 12 febbraio alle 18

Napoli-Cremonese domenica 12 febbraio alle 20.45

Verona-Salernitana lunedì 13 febbraio alle 18.30

Sampdoria-Inter lunedì 13 febbraio alle 20.45

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Napoli continua la sua marcia solitaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento