Sport
stampa

Ciclismo

Il bilancio di TeamUnipolglass

Quaranta gare e un bottino di tre vittorie, stagione okay per i gialloblù

Il bilancio di TeamUnipolglass

Quaranta giornate di gara, tre vittorie (due con Maccaferri, una con Amadio), ventiquattro punti nella classifica di rendimento a squadre (i punti si conseguono piazzando un corridore nei primi cinque posti). Un bilancio positivo, quello con cui il Team UnipolGlass archivia la stagione 2022, che consente di guardare al 2023 con ottimismo.

Infatti, vanno evidenziate le prestazioni di Luca Maccaferri Matteo Valentini, al primo anno in categoria. Ma il ringraziamento dello staff, guidato da Maria e Vittorio Savini, va a tutti i corridori, iniziando da Luca Amadio, vincitore di una importante gara a Montemurlo (Prato) e proseguendo con Alessandro Pellegrini, spesso piazzato in top ten e protagonista di un rendimento continuo lungo tutto l’arco stagionale. Peraltro, Amadio e Pellegrini saranno i due corridori che, dal 2023, passeranno nella categoria Under 23.

Da premiare anche la dedizione nei confronti della squadra, dimostrata in quasi tutte le occasioni da Alessandro BartoliniManuel BuldriniMichael Carletti, i gemelli Mattia e Nicolò ChiodiSimone FacchinettiJacopo Gioia. Un plauso particolare ai due atleti di Imola, Enrico Andrenacci e lo stesso Luca Maccaferri, che hanno partecipato alla quasi totalità delle iniziative di squadra, affrontando trasferte impegnative in particolare per gli allenamenti.

Le prestazioni positive vanno attribuite, in particolare, al piano di allenamenti predisposto dal direttore sportivo Francesco Satta, che ha curato quasi sempre in prima persona le sedute infrasettimanali, stilando le tabelle per ciascun corridore. Ad affiancare Satta, in particolare nelle competizioni del week-end, gli ex Under 23 Lorenzo e Mattia Casadei e l’ex professionista Claudio Savini.

Lo staff dirigenziale aveva programmato diversi appuntamenti importanti per la stagione 2022, illustrati nel ritiro pre-stagionale al Cesenatico Camping Village: innanzitutto, alcune gare di interesse nazionale in primavera e in estate (da citare la trasferta a Novara e Milano a fine aprile, impreziosita dal bronzo di Valentini nella gara nazionale di Pettenasco) e la partecipazione al Giro della Valdera, in provincia di Pisa a fine giugno: trasferte onerose e guidate dall’entusiasmo intramontabile di Vittorio Savini, aiutato da Ivan Della Chiesa nella veste di accompagnatore.

Questo programma è valso la convocazione di tre gialloblù (Amadio, Maccaferri e Valentini) nella rappresentativa emiliano-romagnola che ha partecipato al Tricolore di categoria a Cuneo. Il finale di stagione non ha avuto i contorni entusiastici della primavera, anche se i ragazzi hanno garantito il massimo impegno fino all’ultima gara, disputata lo scorso 9 ottobre a Prato, in Toscana.

Le trasferte agonistiche necessitano di grande impegno, in particolare da parte dello staff, ma anche da parte delle famiglie, che hanno “vissuto” la stagione ciclistica con grande entusiasmo.

Un ringraziamento doveroso e sentito agli sponsor, che non hanno mai fatto mancare l’interesse ed il sostegno umano ed economico. Al fianco di UnipolGlass, sponsor principale già dalla stagione 2021, la famiglia Savini può contare sul sostegno dell’azienda vinicola Amaracmand di Sorrivoli, ambasciatrice dei vini bio della Romagna. Dal 2022 è entrato “in famiglia” il motociclista e tester Ducati Michele Pirro, con la sua Garage 51. Nuovi innesti, nel parco sponsor, sono stati anche la Cooperativa Seriana 2000 e il Bagno Milano di Cesenatico. Rimane garantita l’assistenza tecnica da parte del negozio Alice Bike di Cesena. Nel roster dei sostenitori anche Romagna Banca, leader nel credito cooperativo territoriale e il Consorzio Romagna Iniziative.

Hanno contribuito a vario titolo alla causa del team Ben Nevis CalzatureCesenatico Camping VillageCooperativa Stabilimenti Balneari di CesenaticoSidermecSicograf e il Panathlon Club Cesena.

Gli sponsor tecnici hanno garantito un continuo supporto, grazie all’alta qualità dei prodotti offerti: l’azienda lombarda specializzata in caschi e occhiali da ciclismo Salice Occhiali, la Cicli Olympia, azienda made in Italy con sede a Piove di Sacco (Padova), che ha fornito le bici, il maglificio sportivo Alexander Bike Wear di Gatteo e, innesto di quest’anno, la Lifecode di Valerio Marcelli, che ha supportato i gialloblù con barrette, gel e altri prodotti per tutta la stagione, fornendo importanti indicazioni sull’integrazione alimentare.

Ora un periodo di meritato riposo, prima di riprendere – a metà novembre – la preparazione invernale in vista della stagione 2023.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il bilancio di TeamUnipolglass
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento