Sport
stampa

motori

Il sammaurese Kevin Zannoni e la nuova moto

Il primo assaggio con le Ducati elettriche sarà a Jerez de la Frontera in Spagna a inizio marzo

Zannoni e la Ducati 2023

Nella cornice del “Misano World Circuit Marco Simoncelli”, il Sic58 ha svelato le livree delle moto che parteciperanno ai campionati Moto3 e Motoe.

Nella classe elettrica gli sforzi della squadra di Paolo Simoncelli si sono raddoppiati, perché accanto al sammaurese Kevin Zannoni ci sarà il ligure Kevin Manfredi. “Lo scorso anno ero da solo in squadra – fa presente il centauro romagnolo -, Manfredi sarà un aiuto in più perché saremo due piloti a dare dati differenti o simili agli ingegneri ed è un aiuto per il lavoro di tutti”. Messe da parte le Energica dei primi anni del nuovo mondiale a zero emissioni, ora sbarca Ducati come monomarca per i team in gara.

“Sarà diverso quest’anno – evidenzia ‘Zanna’ -, abbiamo una moto completamente nuova e molto differente. Bisogna prima imparare a conoscere la moto nei test e poi migliorarci rispetto a quello fatto lo scorso anno”.

Il primo assaggio con le Ducati elettriche sarà a Jerez de la Frontera in Spagna a inizio marzo. “Sarà un test molto importante – ammette Zannoni - perché prenderemo confidenza con la nuova moto. Lavoreremo sodo con la squadra e io dovrò essere molto rapido a capire come funziona”.

Al secondo anno con il Sic58 Squadra Corse,  nel 2022 il pilota classe 2000 ha disputato tutto il campionato, raggiungendo il miglior piazzamento in gara a Le Mans, con il quarto posto. Alla fine son stati 71,5 punti, utili a raggiungere la decima piazza mondiale, ma i crediti con la dea bendata sono tanti.

“E’ stato un anno bello, siamo stati veloci ed è stato molto importante, ma in certe occasioni non sono riuscito a raccogliere quanto sperato. Ad esempio a  Le Mans, quando sono caduto all’ultima curva ed ero secondo, e al Mugello, per un contatto quando avevo condotto la gara per tanti giri”. Ormai è acqua passato e “queste sono le gare. Ora abbiamo imparato i nostri errori e ci riproviamo. Il mio obiettivo sarà di stare davanti in tutti i circuiti – conclude -. Io son molto carico, poi vedremo come andrà in pista”.

Il primo appuntamento stagionale sarà proprio in Francia a Le Mans il 14 maggio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il sammaurese Kevin Zannoni e la nuova moto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento