Sport
stampa

camminata nordica

La Nuova Virtus Nordic walking protagonista a Roma

Tre giorni trascorsi nella capitale, sotto la guida della maestra Mara Fullin e degli istruttori Simonetta Manuzzi e Fabrizio Lelli

Da sinistra: Fabrizio Lelli, Mara Fullin e Simonetta Manuzzi

È accaduto nello scorso fine settimana a Roma. Capitanati dallo Staff Tecnico Fidal-Sinwcon la  maestra Mara Fullin e dagli istruttori Simonetta Manuzzi e Fabrizio Lelli, gli sportivi della Nuova Virtus Cesena hanno preso parte all’appuntamento svoltosi a Roma. Lungo le strade della capitale, per tre giorni e con quasi 2200 presenze, gli appassionati di camminata nordica hanno percorso itinerari storici per tragitti inediti e fra i più rinomati. A cominciare dalla Roma by night venerdì sera dalle Terme di Caracalla, lungo Tevere, Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, il Campidoglio, Colosseo, Circo Massimo, fino ai percorsi lungo  la Regina di tutte le strade, l’Appia Antica di sabato e le mura aureliane di domenica, per complessivi 36 chilometri.

Non potevano mancare, nella proposta, le vie del centro storico. Sempre domenica scorsa, da piazza del Popolo a quella di Spagna, da Trinità dei Monti e per le strade dello shopping cittadino, attraversando Villa Borghese, fino di nuovo all’Appia Antica dove era allestito il villaggio del festival, si è svolta l’ultima tappa del Cammino l’Italia. L’itinerario ha percorso per un anno tutta la penisola per quasi 1300 chilometri suddivisi in un ottantasei  di tappe con un dislivello complessivo di 22 mila metri ed è transitato per 19 regioni e lo stato di San Marino.

Nel progetto sono stati coinvolti 794 istruttori, con la partecipazione di 4.150 camminatori nelle diverse tappe. L’ultima di domenica scorsa a Roma ha visto la presenza di 682 walkers, tra cui quelli della Nuova Virtus. La società sportiva cesenate, nel luglio scorso, ha organizzato tre tappe grazie in particolare all’impegno dell’istruttore Fabrizio Lelli che, per questo motivo, è stato premiato al termine del festival di Roma.

“Quasi non riusciamo a descrivere le emozioni vissute in questi tre giorni intensi – dice la Fullin al termine dell’esperienza romana del festival internazionale -. Trovarsi insieme a centinaia di walkers provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero per camminare lungo le vie della capitale lungo scenari unici è stata per noi un’esperienza arricchente dal punto di vista sportivo e umano. Abbiamo condiviso con tanti amici vecchi e nuovi la nostra passione per il nordic walking, la camminata con i bastoncini, uno sport che nei tre giorni romani è stato fortemente promosso con una presenza colorata e festosa”.

nordic2
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Nuova Virtus Nordic walking protagonista a Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento