Sport
stampa

Calcio serie D

La Savignanese batte il Classe e vince la prima partita ufficiale della stagione 2018-2019

Al Comunale di Savignano sul Rubicone (Fc) è iniziata oggi la stagione 2018/19 della Asd Savignanese, nel primo turno di Coppa Italia Serie D. Il commento e la cronaca della partita

Un'istantanea della partita di oggi tra Savignanese e Classe valida per la Coppa Italia di serie D

Al Comunale di Savignano sul Rubicone è iniziata oggi la stagione 2018/19 della Asd Savignanese, nel primo turno di Coppa Italia Serie D.

Con un tempo per parte, viene alla fine premiata la Savignanese, più cinica nel concretizzare le occasioni create. Messa subito a frutto tutta l’esperienza di Longobardi, che prima si procura scaltramente il rigore, e poi realizza, per l'1-0 definitivo, mostrando tutta la sua freddezza. Da segnalare, per i locali, anche le prestazioni di Brigliadori e Vandi, tra i più positivi insieme a Pazzini, in grado di trasmettere sempre grande sicurezza a tutta la linea difensiva.

Queste le formazioni delle squadre scese in campo:

Savignanese: Pazzini, Vandi, Turci, Guidi, Succi, Gregorio, Battistini, Gasperoni, Longobardi, Manuzzi F., Brigliadori. A disposizione: Forastieri, Manuzzi R., Giua, Gori, Scarponi, Tamagnini, Giacobbi, Cimatti, Sartini. Allenatore: Oscar Farneti.

Classe: Bovo, Monaco, Valenza, Ceroni, Sedioli, Caidi, Fabbri, Ballardini, Arrondini, Centonze, Noschese. A disposizione: Zignani, Ferri, Massa, Fiaschini, Felli, Moscato, Dall’Agata, Montemaggi, Ricci Frabattista. Allenatore: Andrea Evangelisti.

Di seguito pubblichiamo la cronaca della partita.

Primo tempo.

Al 7’, primo tiro in porta del Classe: dal limite ci prova Arrondini, che non impensierisce Pazzini, che blocca facilmente.

Al 12’, secondo tentativo del Classe, ancora con un tiro dal limite di Arrondini: il rasoterra questa volta scivola fuori sulla destra di Pazzini.

Al 23’, il Classe coglie la parte alta della traversa con un bellissimo tiro di sinistro di Ballardini dai 20 metri, su cui Pazzini non avrebbe potuto nulla.

Al 41’, ammonito Noschese per una brutta entrata in scivolata su Gasperoni nella zona centrale del campo.

Al 42’, ottima occasione nuovamente per il Classe: Fabbri si libera bene sulla parte sinistra del limite dell’area e poi conclude di sinistro, non centrando la porta.

Al 44’, super occasione per il Classe, con Noschese che conclude rasoterra dalla zona destra dell’area: Pazzini si allunga e respinge non benissimo, Fabbri si avventa sulla palla per il tap-in, ma Pazzini, questa volta molto reattivo, lo mura. Nel proseguimento dell’azione, ammonito Caidi, di nuovo per un intervento irruento su Gasperoni.

Si conclude sullo 0-0 un primo tempo abbastanza incolore, con qualche emozione in più soltanto nei 5 minuti finali. La Savignanese ha provato, senza riuscirci (anche a causa delle precarie condizioni del terreno), a giocare maggiormente la palla, mentre il Classe si è affidato al lancio lungo, trovando in questo modo alcune conclusioni pericolose e sfiorando il vantaggio.

Secondo tempo.

Al 1’, il primo tiro verso la porta da parte della Savignanese: combinazione in avanti tra Brigliadori e Longobardi, con un triangolo che porta il primo a un tiro al volo dal limite dell’area, tiro che si spegne debole alla sinistra del portiere ospite.

Al 10’, rigore per la Savignanese: ripartenza poderosa dall’altezza del centrocampo di Brigliadori, che ha a disposizione Manuzzi F. sulla sinistra e Longobardi sulla destra: sceglie quest’ultimo, che con una finta verso l’interno salta Caidi, che lo stende.

All’11’, gol della Savignanese: lo stesso Longobardi si presenta sul dischetto e realizza con un piatto destro sotto l’incrocio alla sinistra di Bovo.

Al 14’, ammonito Brigliadori per un fallo su Noschese qualche metro oltre la metà campo.

Al 16’, primo cambio per il Classe: esce Monaco, entra Ferri.

Al 17’, occasione per il pareggio del Classe: tiro di Noschese da buona posizione e con molta libertà al limite dell’area: l’attaccante però non colpisce benissimo la palla ricevuta da un rimpallo e il tiro esce alla sinistra di Pazzini.

Al 20’, secondo e terzo cambio per il Classe: esce Fabbri, entra Dall’Agata; esce Centonze, entra Felli.

Al 22’, ammonito Guidi per un fallo tattico su ripartenza di Ceroni.

Al 26’, tiro al volo di Felli direttamente da calcio d’angolo: Pazzini blocca centrale. Bellissimo gesto tecnico del nuovo entrato, comunque.

Al 29’, occasione per il raddoppio della Savignanese, con Longobardi che incoccia di testa su angolo all’altezza del primo palo: respinge un difensore del Classe sulla linea.

Al 31’, primo cambio per la Savignanese: esce Gasperoni, entra Manuzzi R.

Al 39’, ammonito Gregorio per una scivolata su Giacobbi che stava scappando verso la porta su un rilancio sporco proveniente dalla difesa.

Al 41’, serpentina sulla sinistra di Brigliadori, che prima si libera di Valenza con un tunnel e poi scappa via anche su Ceroni: arrivato sul fondo, mette in mezzo verso Battistini, che non trova il momento giusto per concludere e viene chiuso.

al 41’, quarto cambio per il Classe: esce Valenza, entra Ricci Frabattista.

al 42’, secondo cambio per la Savignanese: esce Battistini, entra Scarponi.

Al 43’, bel tiro di Dall’Agata dai 25 metri che impegna Pazzini, che si allunga e mette in angolo alla sua sinistra.

Al 46’, terzo cambio per la Savignanese: esce Guidi, entra Giua.

Al 46’, ammonito Scarponi per un’entrata in ritardo su Sedioli nella zona difensiva del Classe.

Al 50’, dopo una respinta a seguito di un calcio d’angolo, dal limite ci prova Ricci Frabattista, ma non trova la porta.

Secondo tempo decisamente targato Savignanese, che trova il vantaggio dopo una decina di minuti su rigore e poi legittima il vantaggio sia in termini di gioco prodotto che di occasioni create. Negli ultimi 15 minuti, il Classe si riaffaccia in avanti alla ricerca del pareggio, creando qualche occasione potenzialmente pericolosa, anche se Pazzini non è mai seriamente impegnato se non sulla bella conclusione di Dall’Agata.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Savignanese batte il Classe e vince la prima partita ufficiale della stagione 2018-2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento