Sport
stampa

calcio

Le italiane nelle Coppe europee. Derby di Milano compreso

Il punto dopo l'andata delle semifinali. Le gare di ritorno si disputeranno la prossima settimana

Le italiane nelle Coppe europee. Derby di Milano compreso

In questa metà settimana si sono giocate le semifinali di andata delle coppe europee, con quattro squadre italiane coinvolte: l'Inter e il Milan in Champions League, la Juventus e la Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Vediamo come è andata.

                                                          CHAMPIONS LEAGUE

MILAN-INTER 0-2  8' Edin Dzeko e 11' Henrikh Mkhitaryan

L'Inter di Simone Inzaghi vince con autorità e gioco l'attesissimo Euroderby di Milano in casa del Milan di Stefano Pioli. I nerazzurri hanno una partenza fulminante con il definitivo 2-0 segnato nei primi 11 minuti di gioco. Si tratta della terza volta che la Champions League ospita il "Derby della Madonnina" dopo le semifinali del 2003 e i quarti di finale del 2005; questo dato rende la stracittadina meneghina il derby italiano più disputato nelle coppe europee, per 3 volte appunto. Per l'Inter è la prima vittoria in un Euroderby dopo 2 pareggi e 2 sconfitte; per il Milan è invece solo la seconda sconfitta in un derby italiano nelle coppe europee dopo Milan-Parma 0-2 dopo i tempi supplementari del 2 febbraio 1994, match valido per la Supercoppa europea. Segnando il gol del momentaneo 1-0, Edin Dzeko dell'Inter è il primo calciatore a segnare in una semifinale di Champions League con 2 squadre italiane: oltre che con l'Inter quest'anno, segnò nel penultimo atto anche con la Roma in Liverpool-Roma 5-2 del 24 aprile 2018 e in Roma-Liverpool 4-2 del 2 maggio 2018. In più Dzeko è anche l' 11° calciatore ad aver segnato in una semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League dopo Dieter Muller, Dejan Savicevic, Zinedine Zidane, Andriy Shevchenko, Fernando Morientes, Phillip Cocu, Park Ji-sung, Fernando Torres, Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski. 

 

                                                EUROPA LEAGUE

 

JUVENTUS-SIVIGLIA 1-1  90+7' Federico Gatti; 26' Youssef En-Nesyri 

 

Nei minuti di recupero, la Juventus di Massimiliano Allegri riesce ad evitare una sconfitta casalinga contro il Siviglia di Josè Luis Mendilibar. Questo grazie al gol di Federico Gatti, che diventa il quinto difensore italiano a segnare per la Juventus in una semifinale europea dopo Giancarlo Bercellino in Juventus-Atletico Madrid 3-1 di Coppa delle Fiere, Antonello Cuccureddu in Juventus-AEK Atene 4-1 di Coppa Uefa, Antonio Cabrini in Arsenal-Juventus 1-1 di Coppa delle Coppe e Sergio Porrini in Borussia Dortmund-Juventus 1-2 di Coppa Uefa.  

ROMA-BAYER LEVERKUSEN 1-0  62' Edoardo Bove

 

Importantissima vittoria all' "Olimpico" della Roma di Josè Murinho contro l'impegnativo Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Il gol della vittoria lo segna Edoardo Bove che, all'età di 20 anni e 360 giorni, diventa il più giovane calciatore della Roma a segnare in una semifinale europea. C'è da registrare che, in tutte le semifinali europee che ha disputato nella sua storia in casa, non ha mai perso: in 9 partite di questo genere ha ottenuto 7 vittorie e 2 pareggi.

 

 

                                       CONFERENCE LEAGUE

 

FIORENTINA-BASILEA 1-2  25' Arthur Cabral; 71' Andy Diouf e 90+2' Zeki Amdouni

 

Passo falso doloroso a Firenze per la Fiorentina di Vincenzo Italiano contro il Basilea di Heiko Vogel. Dopo essere andati in vantaggio con il gol dell'ex Arthur Cabral, i viola si sono fatti rimontare dagli elvetici, che hanno segnato il gol del sorpasso nei minuti di recupero. La rete di Cabral è importante sia per un'auspicabile rimonta della Fiorentina al ritorno che per un dato statistico: dopo 9527 giorni, la Viola torna a segnare in una semifinale continentale. Prima della marcatura dell'attuale capocannoniere della Conference League, l'ultimo calciatore della Fiorentina ad aver timbrato il cartellino in una semifinale europea era stato il leggendario Gabriel Omar Batistuta in Barcellona-Fiorentina 1-1 di Coppa delle Coppe il 10 aprile 1997. 

                                          

 

 

LE PARTITE VALIDE PER LE SEMIFINALI DI RITORNO DELLE SQUADRE ITALIANE NELLE COPPE EUROPEE

 

CHAMPIONS LEAGUE:  Inter-Milan martedì 16 maggio alle 21

EUROPA LEAGUE:  Siviglia-Juventus giovedì 18 maggio alle 21

                                  Bayer Leverkusen-Roma giovedì 18 maggio alle 21

CONFERENCE LEAGUE:  Basilea-Fiorentina giovedì 18 maggio alle 21    

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le italiane nelle Coppe europee. Derby di Milano compreso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento