Sport
stampa

Rugby, serie A 

Sconfitta per i galletti sul campo di casa: il Patavium si è imposto 34-14

Ieri, domenica 16 ottobre, l'esordio casalingo del Romagna Rfc. Vittoria per il Romagna femminile 

Romagna-Patavium, foto Filippo Venturi

È un esordio casalingo amaro per il Romagna Rfc, fermato sul 14-34 dal Patavium e dunque ancora a secco di punti in questo avvio di campionato.

La partita era iniziata bene per i romagnoli, che al 6’ avevano inaugurato le marcature con la meta di Maroncelli. Ma da subito il Patavium si è mostrato un avversario tenace e aggressivo, capace di rispondere subito e di portarsi in vantaggio con una meta trasformata.

Il Romagna si affida ad un calcio piazzato che Giannuli indirizza tra i pali per riportarsi in avanti, ma anche in questa occasione gli ospiti rispondono subito, a loro volta con un calcio di punizione mandato a Bersaglio da Fincato.  Al 25’ arriva un ulteriore allungo degli ospiti, a segno con un altro calcio piazzato.

Nel finale del parziale il Romagna attacca senza però trovare l’occasione giusta per ridurre lo svantaggio e si va così al riposo con gli ospiti avanti per 13-8 ma con un uomo in meno per il giallo a Tognon.

Anche l’avvio della ripresa è positivo per i galletti che con due calci piazzati mandati tra i pali da Giannuli prima accorciano e poi sorpassano il Patavium portandosi sul 14-13. Passano pochi minuti e arriva il controsorpasso dei veneti, che con una azione di mischia finalizzata da Marcolongo si assicurano la seconda meta della giornata: Fincato trasforma per il 20-14. Il Romagna fatica a trovare il ritmo giusto e a organizzare la propria controffensiva: un pallone perso dai romagnoli al 23’ apre la strada alla terza meta del Patavium, segnata dal neoentrato Marini e trasformata anche in questa occasione da Financo. Sotto 14-27, i galletti non riescono a invertire la rotta e a ricostruire la rimonta: al 33’ è ancora il Patavium a rifarsi sotto e a trovare il bersaglio grosso della meta, così da assicurarsi anche il bonus offensivo e a chiudere i conti sul 34-14.

Il Romagna paga con una sconfitta senza punti una prestazione un po’ opaca, che dovrà cercare di scrollarsi subito di dosso per trovare il passo giusto, già a partire dal prossimo turno, che vedrà i galletti ospiti del Valsugana.

 

Il Romagna femminile, dopo la vittoria nell’esordio di domenica scorsa, si è assicurata il bis, battendo il Montebelluna Rugby per 15-10, con 3 mete, confermando così il buon avvio di stagione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sconfitta per i galletti sul campo di casa: il Patavium si è imposto 34-14
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento