Sport
stampa

Calcio femminile

Tavagnacco-Cesena 1-3

Le bianconere ieri in Friuli hanno sbancato

Nella fotografia, un momento del fine gara

Sotto un cielo coperto e su un campo in buone condizioni nonostante la pioggia caduta fino alla notte precedente, ieri a Tavagnacco (Udine) il Cesena ha vinto 1-3.

La cronaca della partita

Parte forte il Cesena che nei primi minuti tiene molto alta la linea difensiva costringendo il Tavagnacco nella propria metà campo. Azione in profondità di Porcarelli al 7', tiro in diagonale dalla sinistra. Un minuto dopo occasionissima per il Cesena; scambio Porcarelli-Casadei, quest’ultima arriva da sinistra davanti al portiere, non piazza il pallone ma calcia forte, senza riuscire a superare l’estremo difensore.

Al 10’ altra grande occasione per la squadra romagnola; Porcarelli si beve tutta la difesa avversaria, tira un missile dal limite ma Beretta è bravissima a respingere. Al 13’ contropiede bianconero, Porcarelli per Costi che rientra sul sinistro e calcia centrale, para Beretta. La squadra di casa si fa vedere al 15’ con un gran tiro da 25 metri che finisce di poco sopra la traversa. Si fa pericolosa due minuti più tardi la squadra friulana con Ferin che colpisce di testa su calcio d’angolo mandando il pallone a scheggiare il palo alla sinistra di Pignagnoli. Momento friulano; al 21’ bell’azione della squadra locale che porta al tiro Gianesin, dalla destra dell’area calcia ma Pignagnoli è brava e in due tempi blocca la sfera. Vantaggio del Cesena al 28’ con Porcarelli, brava a recuperare al limite un pallone per un errore della difesa avversaria, calcia rasoterra alla destra del portiere gonfiando la rete. Neanche il tempo di gioire che al 30’ arriva il pareggio immediato del Tavagnacco con Ferin che ruba palla nel mezzo della difesa Cesenate e dal limite batte Pignagnoli. Al 32’, calcio d’angolo, dal limite e Costi che impegna il portiere che vola e devia in angolo. Al 33’ nuovo vantaggio bianconero, questa volta è Petralia sul successivo angolo in sforbiciata anticipa l’uscita del portiere. Sul gol viene mandata negli spogliatoi l’allenatore locale Chiara Orlando per proteste. Ultimo sussulto friulano al 41’ tiro cross di Gianesin dalla sinistra, vola Pignagnoli e devia sul palo. Finisce un bel primo tempo con il Cesena in vantaggio 1 a 2.

Ripresa, al 49’ tiro da 30 metri di Ferin para facile Pignagnoli. Forcing delle locali per cercare di raggiungere il pareggio ma la difesa romagnola tiene bene. Al 51’ punizione, dal limite calcia Tuttino e manda sopra la traversa, spinge molto il Tavagnacco e il Cesena fatica a salire. Contropiede friulano al 61’, occasionissima per il pari con Devoto che dentro l’area colpisce in pieno la traversa, così al 70’ dal limite calcia di poco fuori. Al 76’ il Cesena mette al sicuro il risultato con un gran gol di Beleffi dal limite a pallonetto che supera il portiere avversario finendo in rete. Un minuto dopo e la svedese Montes De Oca Muno entra in area, dopo uno scambio con Porcarelli, e manda la sfera di poco fuori dopo aver saltato il suo avversario. All'80’ una irresistibile indomabile Porcarelli da sola scarta tutta la difesa avversaria, entra in area e di sinistro manda la palla a far la barba al palo. Tavagnacco in avanti all'87’ con un tiro da venti metri di Devoto con palla sopra la traversa. All'89’ gran giocata di Simei per Georgiou che calcia forte ma centrale, para Beretta. Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero ma il risultato non cambia, il Cesena sbanca Tavagnacco meritatamente e in attesa dei tanti recuperi si piazza al terzo posto in classifica.

Franco Scolozzi

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tavagnacco-Cesena 1-3
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento