Valle Savio
stampa

Giorno della Memoria

A Bagno di Romagna le scatole della memoria

Al via dal 27 gennaio le iniziative in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Forlì-Cesena e Anpi Alto Savio

A Bagno di Romagna le scatole della memoria

 

La comunità di Bagno di Romagna si appresta a vivere un ciclo di iniziative dedicato alla memoria, a partire dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, che rappresenta per l’amministrazione comunale un momento importante per promuovere eventi culturali per i giovani studenti e l’intera cittadinanza.

La programmazione prevede iniziative in presenza, ma anche in digitale, per permettere da un lato la partecipazione da remoto alle iniziative proposte attraverso il sistema delle dirette streaming, dall’altro la fruizione nel tempo di contenuti digitali, con video e percorsi tematici.

Il programma 2022 si realizza in collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena e di Anpi Alto Savio, oltre alla preziosa disponibilità dei professori e studenti degli istituti scolastici.

Giovedì 27 gennaio si terrà la presentazione del progetto Landscape in a Box - Paesaggi in Scatola. “Il racconto di tre luoghi della memoria, Passo del Carnaio, Seghettina e Strabatenza”, a cura dell’associazione Deina, che insieme ai ragazzi del liceo scientifico Righi presenterà il progetto ai ragazzi delle classi prime e seconde dell’Istituto M. Valgimigli.

Venerdì 28 gennaio, alle 10.30 al Palazzo del Capitano appuntamento con “L’altra Resistenza. I militari italiani internati in Germania, Letture dei diari di prigionia di giovani soldati che rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e di lavorare per il Terzo Reich, a cura dell’assessorato alla Cultura, Istituto storico della Resistenza e Anpi Alto Savio, con la collaborazione dei ragazzi del liceo A. Righi di Bagno di Romagna. Alcune classi del liceo saranno in presenza; le altre, le terze medie e eventuali cittadini che vorranno collegarsi, lo potranno fare all'indirizzo meet.google.com/qrg-whks-wpj.

Giovedì 10 febbraio sarà celebrato Il giorno del Ricordo con un approfondimento legato alla tragedia delle Foibe, a cura dei professori di storia, con gli studenti del Liceo A. Righi sede di Bagno di Romagna.

Lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione, con premiazione del concorso “25 Aprile, la memoria non è solo ricordo.”

 

“L’obiettivo - dichiara l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari - è anche quello di garantire il presidio dei valori della memoria a beneficio delle scuole e dell’intera comunità, dalle iniziative pubbliche, a quelle specifiche in classe con gli studenti, per esempio come il concorso per il 25 aprile che proponiamo oramai da anni alle studentesse e agli studenti dell’Istituto M. Valgimigli e del Liceo A. Righi sede di Bagno di Romagna con l’obiettivo di approfondire temi sulla memoria, attraverso la scrittura e la grafica”.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bagno di Romagna le scatole della memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento