Giovani
A Sarsina il progetto “Fiumi di cultura”
In quattro partecipano al Servizio civile in biblioteca
È partito nei giorni scorsi a Sarsina il progetto di Servizio civile intitolato “Fiumi di cultura”, al quale hanno aderito quattro giovani del territorio.
Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e promosso sui canali social e sulla pagina istituzionale, e coinvolge la biblioteca comunale.
Tre ragazze e un ragazzo, per un periodo di dieci mesi, si occuperanno di catalogare libri, gestire il prestito, promuovere il servizio e valutare insieme alla responsabile quali nuovi volumi ordinare per la biblioteca "Plauto". Hanno cominciato a ospitare i bambini delle scuole, collaborare ai progetti relativi alla lettura e impegnarsi in tutte le attività collegate.
"L’intento - dice l'assessore alla Cultura Filippo Collinelli - è quello di creare movimento intorno a un ambiente che deve essere la lettura, ma non solo: la biblioteca deve essere vista dai paesani, in particolare dai giovani, come punto di incontro e, perché no, di socializzazione. Lo studio crea la necessita di un ambiente idoneo e silenzioso, ma allo stesso tempo un’occasione per ritrovarsi".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento