Valle Savio
stampa

lettera e protesta (garbata)

Antenne e onde nocive per la salute. Scrivono i cittadini di Montepetra (Sogliano al Rubicone)

Lettera aperta ai sindaci e alla consigliera Lia Montalti. "I piccoli borghi sono belli, a parole - scrive il cittadino Bruno Angeli - ma poi ci si dimentica di fornire loro i servizi necessari. Noi montepetresi, per avere un servizio al limite della decenza, siamo costretti ad avere tutti un collegamento internet tramite la società Eolo

La Vallata del Savio vista da Montepetra

Di seguito il testo integrale della lettera che Bruno Angeli a nome dei cittadini di Montepetra ha scritto ai sindaci di Sogliano al Rubicone e di Mercato Saraceno e alla consigliera regionale Lia Montalti.

Il tema è noto da tempo e anche noi ne abbiamo parlato in altre occasioni, anche su questo sito: le antenne che si trovano a ridosso delle abitazioni che invece, stando a quanto dicono i cittadini interessati, si potrebbero meglio collocare sul Monte Spelano, un luogo disabitato. Con il trasferimento sarebbe possibile, dicono ancora i cittadini montepetresi, aumentare la potenza di trasmissione, fornendo in tal modo un servizio migliore ai quanti abitano lungo la valle del Savio. Ed evitare rischi per la salute.

Egregio signor sindaco Quintino Sabattini, gentilissima sindaca Monica Rossi, gentilissima consigliera regionale Lia Montalti,

mi chiamo Bruno Angeli, risiedo a Montepetra e vorrei farvi presente che la soluzione di tutti i problemi di cui faccio cenno nell'oggetto è molto semplice: trasferire le antenne sul monte Spelano, essendo un monte disabitato, diversamente da Montepetra dove le antenne si trovano a ridosso delle abitazioni. Con tale trasferimento sarebbe possibile aumentare la potenza di trasmissione, dando cosi un servizio migliore ai residenti nella valle del Savio, Mercato Saraceno in primis, e (cosa di non poco conto) i residenti di Montepetra non si ammalerebbero per le onde elettromagnetiche emanate dalle numerosissime antenne site sulle due antenne presenti. La più grande di queste è della Rai e di Telecom (nella foto sotto). La seconda più piccola, ma non per questo meno pericolosa perché irta di antenne e parabole, oramai è fuori da ogni controllo, visto che se ne servono Tv e operatori telefonici privati a loro piacimento. 

Ora mi rivolgo in particolare alla signora sindaca di Mercato, la signora Monica Rossi, che conosco personalmente e di cui apprezzo  l'impegno civile: anch'io in un momento come quello che stiamo attraversando mi sono trovato in difficoltà a causa della connessione internet. I piccoli borghi sono belli, a parole, ma poi ci si dimentica di fornire loro i servizi necessari. Noi montepetresi, per avere un servizio al limite della decenza, siamo costretti ad avere tutti un collegamento internet tramite la società Eolo. In questo particolare periodo, avendo una figlia insegnate, una nipote liceale e un nipote inglese che segue la didattica a distanza dal Regno unito, abbiamo avuto grossi problemi di collegamento e, avendo saputo che sulla antenna di Montepetra Eolo ha aumentato i Mb di trasmissione a 100 anziché i teorici 30 attuali (in pratica difficilmente raggiungono i 17 Mb), ho chiesto il cambio alla nuova frequenza. Sapete cosa mi è stato risposto? Sì, il servizio è attivo a Mercato Saraceno e Sarsina, ma a Montepetra il servizio non viene offerto perché non conviene economicamente. Tradotto in altre parole: per "beccarci" l'aumento delle onde elettromagnetiche non importa a nessuno, mentre per offrire il servizio ai pochi abitanti di Montepetra, l'aspetto economico prevale. Ripeto: prima di arrivare a manifestazioni eclatanti, datevi da fare per trasferire le antenne sul Monte Spelano! E' oramai diventato un caso politico ed è un vostro dovere dare una giusta soluzione al problema nell'interesse di tutti i cittadini. Cordiali Saluti. 

Bruno Angeli a nome di tutti i residenti di Montepetra

antenna montepetra
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Antenne e onde nocive per la salute. Scrivono i cittadini di Montepetra (Sogliano al Rubicone)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento