Valle Savio
stampa

solidarietà

Bagno di Romagna. Il sindaco Baccini: "In poco tempo abbiamo distribuito quasi 20 mila euro, rispondendo a 95 richieste di sostegno"

"Ci siamo dati un metodo di lavoro scrupoloso ed attento - scrive il sindaco - al fine di soddisfare in tempo reale le richieste che di giorno in giorno pervengono in Comune, nella consapevolezza che i cittadini e le famiglie in situazione di difficoltà hanno bisogno degli aiuti economici senza ritardo"

Nella foto, il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, con un comunicato inviato alla stampa quest'oggi, traccia il punto delle misure di sostegno economiche di solidarietà alimentare gestite dal Comune a favore delle famiglie e dei cittadini in difficoltà. 

"Ci siamo dati un metodo di lavoro scrupoloso ed attento - scrive il sindaco - al fine di soddisfare in tempo reale le richieste che di giorno in giorno pervengono in Comune, nella consapevolezza che i cittadini e le famiglie in situazione di difficoltà hanno bisogno degli aiuti economici senza ritardo". 

A oggi – precisa Marco Baccini – abbiamo gestito un totale 95 domande, delle quali 80 sono state accettate per un importo complessivo di 19.477,00 euro, andando così a utilizzare quasi interamente la somma a disposizione del Comune pari ad 22.955,94 euro. 13 domande invece sono state respinte per mancanza dei requisiti, mentre due domande sono in corso di verifica. 

Nel contempo abbiamo intensificato la collaborazione con Caritas e Banco Alimentare ai quali  abbiamo destinato un importo complessivo di € 12.000, che ha permesso di intensificare gli aiuti alle famiglie ed ai cittadini in difficoltà che hanno optato per l’accesso ai quei canali, ciò che ci ha permesso di ampliare il più possibile lo spettro delle modalità e possibilità di offerta di sostegno. 

I beneficiari sono stati lavoratori subordinati che hanno subito la sospensione o cessazione del lavoro senza l’ausilio della cassa integrazione, disoccupati senza altri sostegni pubblici, lavoratori autonomi che hanno sospeso la propria attività, quali piccoli esercizi commerciali, cittadini in stato di bisogno per altre circostanze, comunque tutte connesse all’emergenza Coronavirus. 

Gli aiuti sono stati erogati sotto forma di buoni spesa per beni alimentari e di prima necessità a favore di nostri concittadini e famiglie in stato di bisogno e che hanno visto aggravarsi la propria situazione a causa dell’emergenza connessa al Coronavirus, con riferimento alle condizioni economiche dei nuclei familiari nel loro complesso. 

"Su richiesta spontanea di alcuni cittadini disponibili a effettuare donazioni per sostenere le situazioni sociali in difficoltà – continua il sindaco – abbiamo aperto un conto corrente dedicato, sul quale sono confluite nel giro di pochi giorni 72 donazioni per un totale di 43.651,57 euro".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna. Il sindaco Baccini: "In poco tempo abbiamo distribuito quasi 20 mila euro, rispondendo a 95 richieste di sostegno"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento