Valle Savio
stampa

emergenza sanitaria e attività comunale

Bagno di Romagna. La digitalizzazione delle pratiche edilizie

L’ufficio edilizia privata diviene così il primo ufficio comunale ad operare completamente in modalità informatizzata

Bagno di Romagna. La digitalizzazione delle pratiche edilizie

In linea con le disposizioni dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dagli indirizzi regionali di omologazione della modulistica unificata su tutto il territorio, il Comune di Bagno di Romagna ha completato il processo di digitalizzazione per la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie. Lo annuncia il Comune stesso con una nota inviata questa mattina alla stampa.

"In questo periodo di distanziamento dovuto all’emergenza sanitaria da Covid 19 – dice l’assessore alla Qualificazione Urbana Claudia Mazzoli - la necessità di informatizzare le pratiche edilizie tramite la presentazione dalla piattaforma regionale Accesso Unitario come implementata ed aggiornata e tramite posta elettronica certificata si è fatta quanto più impellente". 

"Tale obiettivo - prosegue l'assessore - rientrava tra quelli per i quali il sindaco aveva chiesto di realizzare entro l’anno, ma alla luce delle necessità emergenti abbiamo lavorato per accelerare i tempi e grazie anche all’impegno del personale del Settore Sviluppo ed Assetto del Territorio e della responsabile Roberta Biondi abbiamo potuto rendere operativa tale modalità obbligatoria a decorrere dal 1 maggio 2020. La procedura si completerà gradualmente con l’obbligatorietà telematica anche per la presentazione dei permessi di costruire dal primo settembre". 

"Di non secondaria importanza – precisa il sindaco Marco Baccini – tale procedura consentirà una riduzione dei tempi nell’evasione dell'istruttoria delle pratiche mediante un sistema integrato di back office, aumentando l’efficienza dell’attività amministrativa e delle risposte alle esigenze di cittadini, imprese e tecnici". 

Il sistema di presentazione telematica delle pratiche è già ampiamente utilizzato dai tecnici liberi professionisti che, pur in assenza di obbligatorietà hanno nel tempo preferito questa modalità di presentazione. 

"Siamo consapevoli – continua l’assessore Claudia Mazzoli – che ancor più in questo momento, dove è necessaria una ripresa economica del paese, è necessario ogni sforzo per di nostra competenza per rendere quanto più semplici le procedure e i tempi di risposta". 

In conformità a quelle che saranno le indicazioni operative relative all’emergenza covid-19, nelle prossime settimane sarà ripristinato il ricevimento del pubblico in ufficio che in questo periodo è stato comunque garantito tramite altri canali quali mail, telefono e videochiamate, così come è stato garantito il regolare svolgimento della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio in videoconferenza. 

L’ufficio edilizia privata diviene così il primo ufficio comunale ad operare completamente in modalità informatizzata, modalità che consente anche la piena operatività in smart working che in questo periodo si è dimostrata necessaria e per alcuni aspetti proficua. Sarà altresì attivo in collaborazione con l’unione dei Comuni Valle Savio il supporto tecnico telefonico per la compilazione delle pratiche da portale regionale. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna. La digitalizzazione delle pratiche edilizie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento