Valle Savio
stampa

Emergenza sanitaria e povertà

Buoni spesa, nuova tornata di aiuti a Bagno di Romagna

Il Comune di Bagno di Romagna ha avviato la seconda “tornata” di distribuzione delle misure di solidarietà alimentare per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus per il mese di maggio

Buoni spesa, nuova tornata di aiuti a Bagno di Romagna

Il Comune di Bagno di Romagna ha avviato la seconda “tornata” di distribuzione delle misure di solidarietà alimentare per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus per il mese di maggio.

A darne comunicazione ai cittadini ed alle famiglie è il Sindaco Marco Baccini, che evidenzia come “tale possibilità è stata possibile grazie alle numerose donazioni spontanee di imprese e cittadini pervenute sull’apposito conto corrente comunale attivato al fine di creare un fondo per il sostegno delle famiglie in situazione di difficoltà, che attualmente ha raccolto una somma complessiva di 43.651,57 euro”.

“È veramente un orgoglio per la nostra Comunità – queste le parole del Sindaco – dare dimostrazione a se stessa della capacità di auto sostenersi e di aiutare i propri concittadini in difficoltà. Le risorse ricevute dal Governo sono state quasi completamente esaurite nel mese di aprile e ci hanno permesso di sostenere 80 nuclei familiari per un totale di 19.477 euro e di finanziare le attività di Caritas e Banco Alimentare”.

Ora, con questo nuovo budget pervenuto dai cittadini, possiamo continuare a sostenere le famiglie in difficoltà per i mesi di maggio e di giugno. Nel tentativo prudente di sostenere la stessa manovra per un congruo periodo in cui presumibilmente le situazioni di disagio continueranno, abbiamo deciso di dedicare una prima somma di 30mila euro all’assegnazione di buoni spesa per il mese di maggio e di riservare la restante somma per sostenere la stessa procedura nel mese di giugno.

La gestione della prima fase ci ha consentito anche di poter migliorare la procedura, per la quale abbiamo predisposto un nuovo modello di domanda ed integrato i criteri di assegnazione dei buoni spesa, sempre all’interno di un meccanismo che consenta la massima snellezza e celerità di risposta, in modo da dare liquidità alle famiglie che si trovano in attuale stato di bisogno.

Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nei moduli di istanza, che saranno caricati in giornata sul sito del Comune (www.comune.bagnodiromagna.fc.it) – fa sapere il Sindaco –  che precisa che i cittadini potranno presentare richiesta a partire dal 4 maggio.

Per qualche chiarimento iniziale, Marco Baccini poi fornisce qualche indicazione, precisando che la domanda fa riferimento al nucleo familiare nel suo complesso (non al mero componente dello stesso), che è possibile avanzare al massimo 1 richiesta al mese, evidenziando che chi ha fatto domanda per il mese di aprile può presentare domanda per il mese di maggio, i richiedenti che risulteranno assegnatari, saranno contattati dal Comune per la consegna di buoni spesa di importo ciascuno di 20 euro per un totale di buoni pari all'importo assegnato e saranno spendibili negli esercizi alimentari del territorio comunale aderenti all'iniziativa.

"Al fine di evitare pratiche scorrete e di rispettare al massimo la gratitudine delle donazioni, di cui sentiamo il dovere morale e istituzionale – dice Marco Baccini – continueremo ad eseguire verifiche incrociate circa la correttezza delle assegnazioni e dell’utilizzo dei buoni".

Gli esercenti commerciali che hanno ancora aderito ed interessati possono contattare il numero 0543/900430.

"Al fine di rendere la procedura celere e concreta – conclude Baccini – raccomando la massima serietà e responsabilità da parte di tutti i richiedenti, nella consapevolezza che gli importi sono a disposizione una tantum e che si tratta di misure di sostegno economiche finanziate dai nostri concittadini, che ringrazio nuovamente con senso di riconoscimento e gratitudine da parte di tutta la nostra Comunità".

È possibile fare donazioni a sostegno dell’iniziativa con donazioni di denaro sul conto corrente intestato al Comune di Bagno di Romagna (IBAN: IT30Z0306913298100000300158), raccomandando di indicare quale causale dell’eventuale bonifico la dizione “SOLIDARIETÀ ALIMENTARE EMERGENZA CORONAVIRUS”, che serve anche ai fini della detraibilità in sede di dichiarazione dei redditi del donante.

Fonte: Comunicato stampa
Buoni spesa, nuova tornata di aiuti a Bagno di Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento