Valle Savio
stampa

sogliano

Festa di san Biagio a Rontagnano

Domenica 2 febbraio in programma Messa, rinfresco e appuntamento culturale

Rontagnano, foto archivio

Domenica 2 febbraioRontagnano di Sogliano si celebra la festa di san Biagio, patrono della comunità. Un tempo, una tra le parrocchie più popolosa della vecchia diocesi, più della città di Sarsina. Alle 15,30 si terrà la Messa solenne, presieduta dal parroco di Borghi e animata nel canto da Cristina Piraccini. Dopo la liturgia propria delle candele del 2 febbraio, la "Candelora", si terrà anche la benedizione della gola, della frutta e delle caramelle come è in uso fare per San Biagio.

Seguirà un rinfresco nel circolo ricreativo, ex Casa del Fascio, a fianco della chiesa.

Momento forte sarà, sempre nel circolo, un incontro per valorizzare la figura di padre Agostino Venanzio Reali, originario della vicina Montetiffi, dove vi è una abbazia tra le più belle in Regione. Bruno Bartoletti  e Anna Maria Tamburini illustreranno la sua figura di biblista, pittore, scultore, poeta.

La grande ed elegante chiesa di Rontagnano, ricostruita nei primi dell’Ottocento sul luogo dov’era l’antico oratorio del Castello, è collocata sulla cima del monte a 551 metri sul livello del mare, nell'affascinante borghetto. È stata restaurata nel 1998 grazie a un cospicuo contributo del Comune soglianese. Se l’esterno non desta particolare attenzione, l’interno invece è molto curato e armonico e vi si può ammirare la grande pala d’altare settecentesca, restaurata in anni recenti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa di san Biagio a Rontagnano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento