Valle Savio
stampa

settecentenario dantesco

La Valle Savio celebra il Sommo Poeta con il "Dante trail"

Previsti sei appuntamenti, fra trekking e cultura, da Ivano Marescotti a Roberto Mercadini

Il logo

Per celebrare i 700 anni dalla nascita del Sommo Poeta, l’Unione dei Comuni Valle Savio, in collaborazione con associazione Retro Pop Live e Cooperativa Sillaba, organizza “Dante Trail: le anime del Savio”, sei appuntamenti che ripercorreranno i suoi passi e il suo legame con la terra di Romagna.

L’evento itinerante prenderà il via venerdì 9 luglio, con il primo appuntamento in programma a Sarsina, per concludersi domenica 8 agosto a Mercato Saraceno. A inaugurare le performance artistiche sarà l’attore romagnolo Ivano Marescotti con lo spettacolo “Dante: un pataca” presso la Badia di Montalto.

Seconda e terza tappa riempiranno il weekend del 24 e 25 luglio, rispettivamente a Cesena, con la conferenza-spettacolo di Roberto Mercadini “Solo all’uomo è stata data la parola” e a Montiano con letture della Divina Commedia in dialetto romagnolo a cura di Lorenzo Bartolini e, a seguire, spettacolo di Francesca Airaudo e Giorgia Penzo con accompagnamento musicale dei Siman Tov.

Domenica 1 agosto, in concomitanza con la "Settimana Rosa", le note del maestro Remo Anzovino, compositore e pianista, risuoneranno nella cornice del colle di Corzano a Bagno di Romagna. Domenica 8 agosto, per concludere la rassegna con la tappa di Mercato Saraceno, tornerà sul palco Roberto Mercadini con lo spettacolo “Dante, più nobile è il volgare”.

Non sono ancora stati resi noti, invece, i dettagli del programma di giovedì 5 agosto a La Cella di Verghereto e dell’ospite musicale che occuperà la data.

L’iniziativa prenderà il via dal mattino con tre percorsi di trekking, suddivisi in Purgatorio, Inferno e Paradiso, in base al grado di difficoltà della camminata, e intervallati da degustazioni, che accompagneranno i partecipanti al luogo in cui si svolgerà la performance artistica.

La quota di partecipazione per ciascun evento è di 10 euro, comprensivo di spettacoli, trekking e degustazioni. L’ingresso alla conferenza del 24 luglio è invece gratuito. Il raggiungimento del luogo dello spettacolo è consentito solo a piedi. 

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria. Per informazioni e dettagli di ogni tappa contattare gli organizzatori: per gli eventi a Bagno di Romagna e Verghereto retropoplive@gmail.com, tel. 339 2140806; per gli altri eventi info@sillaba.org, tel. 370 3685093 (dalle 16 alle 19). Per informazioni turistiche: IAT Cesena, tel. 0547 356327, iat@comune.cesena.fc.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Valle Savio celebra il Sommo Poeta con il "Dante trail"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento