Giovani
La carovana Youz fa tappa a Mercato Saraceno
Sabato 10 settembre, un appuntamento per i giovani

La Regione Emilia-Romagna con il progetto Youz, forum giovani ha attivato un percorso di confronto con le nuove generazioni in cui poter riscrivere insieme le future politiche regionali per provare a costruire un futuro migliore.
Tra le varie azioni del progetto Youz c’è la “carovana”, un percorso a tappe per l’Emilia-Romagna che sabato 10 settembre farà sosta a Mercato Saraceno dalle 14:30 alle 21, presso l'area esterna di Palazzo Dolcini.
Una occasione da non perdere con un ricco programma legato al benessere e alla qualità della vita dei giovani, allo spopolamento delle aree interne, all’ambiente, alla mobilità sostenibile, alla lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo dell’evento è sostenere un dialogo costruttivo e ottenere soluzioni condivise con i giovani cittadini e cittadine del territorio, per raggiungere soluzioni al contrasto dello spopolamento delle aree più interne.
Anche la tappa di Mercato Saraceno è aperta ai rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani per raggiungere attraverso il dalogo a soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio per contrastare lo spopolamento delle aree interne, quali politiche esistono già e quali sarebbe opportuno attivare.
Un ricco programma con iscrizione obbligatoria sul sito https://www.youz.emr.it/
Dopo la registrazione dei partecipanti alle 15 si inizierà con la Experience room e Biblioteca vivente delle associazioni, alle 16.30 i saluti istituzionali della Regione Emilia- Romagna e a seguire l’inizio dei laboratori, uno per i giovani sulle "Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni triennio 2022-2024" mentre quello per gli Enti Locali e Operatori verterà su "Giovani: vivere le aree interne, stato dell’arte e nuove prospettive".
Alle 19 restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali.
A seguire aperitivo e concerto alle 19.30 dei Vicuva, il gruppo di musicanti che non sa vivere senza musica. Il loro mondo è un pò folle e disordinato, un po’ romantico e a tratti onirico.
L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Art-Er Attrattività ricerca territorio, in collaborazione con il Comune di Mercato Saraceno, Associazione Big Fish, Consulta dei Giovani di Mercato Saraceno, Pro Loco Mercato Saraceno, Gruppo Alpini.
Youz è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e nazionali del Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento