Valle Savio
stampa

appuntamenti

La vita di Sandro Pertini in un film

La proiezione domani sera, martedì 17 aprile, al teatro Garibaldi di San Piero in Bagno

Spagna '82, Bruno Conti con Sandro Pertini (wikimedia commons)

Domani, martedì 17 aprile, alle 20,45 al teatro Garibaldi di San Piero in Bagno verrà presentato il video “Mi mancherai”, che racconta in maniera scorrevole la vita intensa di Sandro Pertini, militante socialista, sempre dalla parte della gente, perseguitato dal fascismo, esponente della Resistenza, presidente della Repubblica amatissimo dagli italiani.

Dopo il saluto del sindaco Marco Baccini presenteranno il video Stefano Caretti, docente all’Università di Siena e vicepresidente della Fondazione Turati, e Valdo Spini, già ministro dell’Ambiente e presidente del Circolo Fratelli Rosselli.

Il film racconta l’intera vita di Sandro Pertini attraverso le due guerre mondiali, la lotta contro il fascismo, l’esilio e il carcere, la liberazione e la Repubblica, con la Costituzione, il Fronte Popolare, i governi a guida Dc, il primo centrosinistra ed il boom economico. E poi gli anni in cui Pertini è stato presidente della Repubblica, con i passaggi più difficili del suo mandato (il terrorismo, il sequestro Moro, le calamità naturali) dove si ritrovano quegli aspetti umani e di carattere che lo hanno reso unico nell’immagine e nel ricordo degli italiani.

L’iniziativa è organizzata da Anpi Alto Savio col patrocino del Comune di Bagno di Romagna.

“Siamo molto soddisfatti di riuscire a portare questa importante iniziativa a San Piero in Bagno – afferma Laura Ghirarduzzi, che segue l’organizzazione delle iniziative pertiniane in Romagna. Un grazie sentito al Comune di Bagno di Romagna e uno, altrettanto sentito, all’Anpi Alto Savio, presieduto da Mirta Barchi, anche nelle persone di Claudio Locatelli e Toni Scalise”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La vita di Sandro Pertini in un film
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento